L’Agcom ha avviato l’Osservatorio permanente sulle realtà editoriali digitali, in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Stampa Online (Anso). Obbiettivo primario è quello di monitorare lo stato e l’evoluzione dell’editoria digitale nonché le sue reali dimensioni. Ciò nel più ampio contesto di analisi dei media al fine della tutela del pluralismo e alla luce della nuova legge sull’editoria (n. 198 del 26 ottobre 2016) che definisce, per la prima volta il quotidiano online e le sue peculiarità.
L’Osservatorio consente per la prima volta di censire, attraverso una rilevazione statistica omogenea, un settore in evoluzione e trasformazione, fino all’analisi delle dimensioni locale e iperlocale. L’Autorità avrà il ruolo di garante nell’accuratezza della raccolta dei dati in questo progetto innovativo, al fine di conoscere l’entità e le caratteristiche peculiari di un mercato vivace come quello locale. L’analisi si avvarrà di uno specifico questionario qualitativo ad integrazione dei dati e delle informazioni raccolte tramite la comunicazione obbligatoria alla Informativa Economica di Sistema (IES).