2 milioni di euro per Radio, TV e testate cartacee e online. Aprirà il prossimo 10 febbraio il bando della Regione Lazio che prevede ristori per le imprese editoriali operanti nella regione – emittenti radio TV, stampa quotidiana e periodica locale, agenzie di stampa e testate online (anche radiotelevisive) – colpite dalla crisi economica provocata dall’emergenza Covid-19. Il fondo stanziato è di 2 milioni di euro, requisito per ottenere il contributo, autocertificabile, aver subìto un calo del fatturato di almeno il 30% nel secondo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Le imprese dovranno inoltre essere in regola con D.U.R.C., Codice Antimafia, iscritte o in fase di iscrizione al ROC del Corecom Lazio, e presso il Tribunale del luogo in cui si ha la sede legale, sede operativa nella regione.
“Anche un settore fondamentale come quello dell’informazione e dell’emittenza radiotelevisiva, specie quello locale, ha sofferto a causa della pandemia di Covid-19, per questo abbiamo voluto mettere in campo una misura che avesse modalità di accesso semplici e garantisse ristori in tempi brevi per queste realtà”, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli nel comunicato.
Il contributo sarà calcolato in base a due criteri, fatturato 2019 e numero di unità di personale (contratti di lavoro TD e TI) ed è prevista una premialità del 10% per soggetti che abbiano svolto iniziative ai sensi dell’articolo 3, della Legge Regionale n. 13/2016 (pluralismo, discriminazione sociale, parità di genere, lotta alle mafie) nei 24 mesi precedenti l’avviso. Il contributo non potrà comunque essere superiore al calo del profitto subito dal richiedente.
Sul sito LazioCrea a breve sarà pubblicato un tutorial su come accedere al bando. Il testo del bando è pubblicato a questo link .
Le domande potranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo editoria.laziocrea@legalmail.it – dalle 10:00 di mercoledì 10 febbraio fino alle ore 18.00 di venerdì 12 marzo.
Per supporto: editoria@laziocrea.it