I membri dell’EASA (European Advertising Standards Alliance), in occasione della celebrazione del 30esimo anno di attività hanno firmato una dichiarazione congiunta per riaffermare i loro cinque impegni collettivi e stabilirne di nuovi di mantenere e sviluppare un’autoregolamentazione efficace e indipendente della pubblicità sui mercati europei.
Il manifesto intende garantire un elevato livello di protezione dei consumatori e una fiducia giustificata nella pubblicità a beneficio di tutte le parti interessate e della società, i membri dell’EASA sostengono fortemente l’autoregolazione, spesso insieme a misure di sostegno legali. Negli impegni per il futuro, una autoregolazione collaborativa con tutti gli stakeholders è la parola d’ordine.
Di EASA fanno parte diverse associazioni pubblicitarie e dell’industria radiotelevisiva, fra cui AER, l’Associazione Europea delle Radio, di cui CRTV è membro, L’EGTA o l’italiana IAP. Dal 2020, è (unico) membro della categoria società digitali definite “pure-play”, anche Google. Di seguito il manifesto, qui il link al comunicato.