Marco Ghigliani

Nato ad Asti nel 1965, è laureato in Sociologia. Dal maggio 2013  è confermato Amministratore Delegato e Direttore Generale di La7 s.p.a. a seguito dell’acquisizione dell’Azienda da parte del Gruppo Cairo Communication.

E’ inoltre Amministratore Delegato di Cairo Network s.r.l., la Società titolare di frequenze televisive e che gestisce la relativa capacità trasmissiva (c.d. “operatore di rete”) e consigliere di CAIRO RCS Media S.p.A. (concessionaria per la gestione e vendita degli spazi pubblicitari a livello di Gruppo).

E’ Vice Presidente di Confindustria Radio Televisioni (CRTV, l’associazione di categoria dei media televisivi e radiofonici italiani). Dal dicembre 2012, nell’ambito del Gruppo Telecom Italia Media, assume la carica  di  Amministratore Delegato di La7 s.r.l.

Ha ricoperto la carica di Presidente di MTV Italia e di Consigliere per le Società Telecom Italia Media Broadcasting, TM News e Effe TV. Da febbraio 2007  ha rivestito l’incarico di Direttore Generale di Telecom Italia Media, con la responsabilità del presidio complessivo del business televisivo attraverso il coordinamento delle strutture preposte alla gestione e allo sviluppo dell’emittente televisiva La7 e dei relativi prodotti multimediali sulle diverse piattaforme nonché delle strutture tecniche e produttive di supporto.

Dal 2003 al 2007 è Direttore Human Resources di Telecom Italia Media. Dal 2002 al 2003 è Direttore Human Resources del Gruppo Seat Pagine Gialle.

Nel 2001 è Responsabile Risorse Umane dell’Unità Territoriale Rete di Milano di Telecom Italia. Tra il 1988 e il 2000 nell’ambito della Direzione Personale e Organizzazione di Fiat Auto, ricopre diversi incarichi tra cui quello di Responsabile del Personale e Organizzazione in vari stabilimenti di produzione.

E’ insignito della onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

 

Print Friendly, PDF & Email