Scadenza di presentazione delle domande è il 4 ottobre. Con avviso pubblico del 31 luglio 2023 il MMIT ha avviato una procedura per l’acquisizione e il finanziamento di proposte progettuali finalizzate all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi.
Il Mimit intende acquisire progetti volti all’impiego delle tecnologie emergenti, basate sull’uso e sullo sviluppo delle reti mobili ultraveloci (5G) e di nuova generazione (6G) per l’introduzione di nuovi prodotti e servizi nel settore della produzione, della distribuzione e della fruizione da parte dell’utenza di contenuti audiovisivi più accessibili ed attrattivi; e valorizzare la capacità progettuale dell’ecosistema audiovisivo e delle industrie creative per favorire lo sviluppo di progetti di cooperazione. A tale riguardo, infatti, il bando prevede la collaborazione fra imprese capofila e aggregate.
Possono partecipare con ruolo di capofila – di diverse forme di raggruppamento (aggregazione, partenariato, ecc.) di durata almeno pari all’intero progetto – appartenenti alle seguenti categorie: operatore di rete di comunicazione elettronica ad uso pubblico; fornitori di Servizi Media Audiovisivi (sia locali che nazionali); imprese nazionali/internazionali, operanti con sede in Italia, con competenze specifiche nel settore oggetto della proposta progettuale.
Del raggruppamento devono far parte obbligatoriamente, uno o più soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie: pubbliche amministrazioni (centrali o locali); start-up innovative, operanti tra le finalità e gli obiettivi dell’avviso; imprese sociali, del settore audiovisivo e delle industrie creative; istituzioni scolastiche e/o educative o, università o enti o centri di ricerca, sia pubblici che privati, che svolgono attività funzionali rispetto alle attività progettuali presentate; operatori di rete di comunicazione elettronica ad uso pubblico.
Laprocedura rientra nell’ambito delle iniziative a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione delle nuove tecnologie, ed è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro, a valere sulle risorse della legge di bilancio 2023. Il finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese progettuali, e, comunque, per un importo non superiore a 500 mila di euro per ogni singolo progetto, sulla base delle graduatorie e dei criteri di valutazione previste dall’avviso pubblico.
I progetti (tutta la modulistica è accessibile al link sopraindicato) vanno inoltrate 5GETECNOLOGIEMERGENTI@PEC.MISE.GOV.IT entro il 4 ottobre. La selezione delle migliori proposte progettuali, che saranno destinate alla successiva fase di “procedura negoziata” ad opera della Commissione di valutazione, viene avviata entro 30 giorni dalla chiusura dell’avviso pubblico; l’affinamento delle proposte progettuali ai primi posti delle graduatorie, (obiettivi e modalità operative, “procedura negoziata”), viene conclusa entro il 21 novembre 2023, la comunicazione al soggetto aggiudicatario entro il 27 dello stesso mese.
Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti possono essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo PEC, all’indirizzo sopra indicato, fino al 17 settembre 2023.
Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Donatella Proto (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali – DGSCERP).
CRTV ha informato gli associati con apposta comunicazione.