E’ stato pubblicato nella GU Serie Generale n.118 del 21-05-2022 il Decreto MISE del 24 marzo 2022 recante la “Determinazione del contributo annuale per l’utilizzo delle frequenze digitali 2020-2021”.
Nel provvedimento sono individuati i contributi dovuti dagli operatori di rete titolari di diritto d’uso in ambito nazionale e locale relativi all’annualità 2020-2021. Il pagamento dovrà essere eseguito entro il 20 luglio 2022.
Operatori di rete nazionali. Il valore di riferimento relativo al contributo dovuto per l’utilizzo di una frequenza con copertura nazionale nelle bande televisive terrestri – desunto dai ricavi medi per ciascuna frequenza dell’attività televisiva da parte degli operatori di rete nazionali, applicando l’aliquota di contribuzione dell’8,5% – è fissato in euro 2.062.077,00 per ciascuna rete (multiplex).
Operatori di rete locali. In ambito locale, ai fini del calcolo del contributo, l’aliquota che si applica ai valori rideterminati ai sensi dell’art. 2, comma 2, del medesimo decreto, è pari al 7,5 % per ciascuno degli anni di riferimento. Gli importi dei contributi in applicazione di quanto previsto dallo stesso art. 2 per l’intera copertura di province e regioni sono indicati nella tabella A allegata al decreto.
Ai fini dell’ottenimento degli sconti dallo stesso previsti, gli operatori di rete interessati dovranno presentare alla D.G.S.C.E.R.P. alla casella pec dgscerp.entratetv@pec.mise.gov.it apposite dichiarazioni attestanti gli elementi e i dati che giustificano il diritto allo sconto entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, ossia entro il 20/06/2022.
CRTV ha aggiornato gli associati con apposite comunicazioni (generale e con indicazioni operative per il pagamento, si v. sezione dedicata).