Con Determina Ministeriale del 6 agosto della DGSCERP è stata pubblicata la lista degli operatori ammessi alla gara per il 5G la cui offerta iniziale dovrà essere presentata il 10 settembre prossimo.
Sono risultate ammesse: Iliad Italia S.p.A. Telecom Italia S.p.A Fastweb S.p.A Vodafone Italia S.p.A. Wind 3 S.p.A Linkem S.p.A. Open Fiber S.p.A. Dall’esamina delle domande, recita la determina, è risultato che la sola società Iliad Italia S.p.A., in qualità di nuovo entrante o remedy taker (definizione ex delibera 231/18/CONS AGCOM), ha manifestato l’interesse a partecipare alla procedura per il lotto riservato in banda 700 MHz.
Gli operatori parteciperanno alla procedura di gara per l’assegnazione di diritti d’uso delle frequenze nelle bande 694-790 MHZ (cosiddetta banda 700MHz), 3600-3800 MHZ e 26.5-27.5 GHZ. Come noto dalla gara lo Stato si attende un introito di almeno 2,5 miliardi di euro, di cui la metà a valere da quest’anno. Prosegue il processo che porterà il sistema radiotelevisivo a operare un complesso refarming richiedendo la liberazione di alcune bande pregiate nella fascia 694-790 MHz. Il processo avrà dei passaggi delicati per il settore che si spera potranno essere discussi quanto prima nel tavolo degli stakeholders indicato dal Ministro Di Maio.
Per approfondire vai alla Determina Mise