Il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso on line una consultazione pubblica sui propri obiettivi di performance in un’ottica di miglioramento del rapporto tra PA e portatori di interesse (c.d. “valutazione partecipativa”). La partecipazione alla consultazione può contribuire nella formazione delle politiche, delle strategie e dei processi decisionali relativi al ciclo di performance: con la consultazione l’amministrazione si apre al confronto per agevolare un processo di trasformazione. Rispondere può anche contribuire a migliorare la qualità, la trasparenza e l’efficacia del Ministero intervenendo con proposte, spunti e suggerimenti.
La consultazione è aperta a tutti – cittadini, imprese, associazioni di lavoratori, di categoria non profit, professionisti del settore, istituti finanziari e fondi di investimento più o meno coinvolti nelle attività del Ministero – attraverso due modalità: anonima e “completa” (inclusiva delle informazioni per contestualizzare e identificare l’autore del contributo): quest’ultima modalità, ai sensi della normativa vigente per la protezione dei dati personali, permetterà anche di ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli esiti della consultazione.
Quattro le aree tematiche su cui si può offrire il contributo: politica energetica, politica industriale, politica delle comunicazioni, area di coordinamento, strumentale e supporto.
I contributi saranno valutati al fine di introdurre nuovi obiettivi rispetto a quelli inizialmente formulati; migliorare la definizione degli obiettivi inizialmente previsti; ridefinire, eventualmente, gli indicatori e/o i valori target degli indicatori (come dettagliato nella guida alla compilazione).
È prevista la pubblicazione di un Report di sintesi sugli esiti della consultazione, in forma anonima e aggregata.
La consultazione è aperta dal 24 febbraio al 25 marzo 2020 ed è disponibile QUI