Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

NIELSEN. AGOSTO 2017: il comparto Radio & TV raggiunge 2,5 miliardi di euro (-2,8% rispetto al 2016)

17 Ottobre 2017

nielsen

NIELSEN. Il mercato degli investimenti pubblicitari continua a contrarsi in attesa della ripresa autunnale. Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi otto mesi dell’anno 2017 un valore complessivo di oltre 3,7 miliardi di euro (perimetro tradizionale Nielsen), con una flessione del 4,0% (-157 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di agosto il dato si attesta a circa 200 milioni di euro con un calo del 5,2% rispetto allo stesso mese nel 2016. Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.

NIELSEN. AGOSTO 2017

Il valore degli investimenti pubblicitari nazionali, includendo principalmente le componenti Search e Social di Internet (perimetro Nielsen esteso), attualmente non pubblicato su base mensile, calerebbe nei primi otto mesi di un 1,1% rispetto al 2016, riducendo la flessione del mercato rilevata all’interno del perimetro tradizionale.

NIELSEN. AGOSTO 2017

Come riporta la nota dell’istituto Nielsen “seppur di poco, torna in positivo il mese di agosto 2017, anche se il modesto contributo al mercato, dovuto alla stagionalità, non è sufficiente per portare il dato cumulato degli otto mesi sullo stesso terreno. L’autunno dovrebbe, confermarsi e consolidarsi in crescita: sarà importante valutarne la portata del mese di settembre come cartina di tornasole per l’intera stagione”.

NIELSEN. AGOSTO 2017

Il settore radiotelevisivo arriva nei primi otto mesi del 2017 a un investimento complessivo di poco superiore ai 2,5 miliardi di euro circa, in calo del 2,8% rispetto all’anno scorso. Nel singolo mese il valore supera di poco i 100 milioni di euro con una flessione del 4,6%, attenuando i picchi raggiunti nei mesi scorsi. L’intero settore RadioTV risente di un andamento altalenante nel primo semestre che diventa flessione all’inizio del secondo, dovuto soprattutto al calo del mezzo TV. Nel periodo gennaio-agosto 2017, l’intero settore pesa il 67,1% sul totale mercato pubblicitario nazionale.

NIELSEN. AGOSTO 2017

La Televisione continua a soffrire il confronto con l’anno precedente ricco di eventi sportivi di grande attrattiva (Europei di calcio in Francia + Olimpiadi in Brasile), Attestandosi a poco meno di 2,3 miliardi di euro, con una flessione del 3,5% rispetto ai primi otto mesi del 2016 (82 milioni di euro in meno rispetto al 2016). Nel singolo mese di agosto il valore degli investimenti è pari a 89 milioni di euro per un calo del 5,3%, riducendo la perdita importante che avevano registrato i mesi precedenti (giugno -10,9%; luglio -17,6%).

NIELSEN. AGOSTO 2017

La Radio recupera la battuta di arresto del mese precedente, pur continuando a registrare anche nel singolo mese di agosto un calo marginale dello 0,3% per un valore di 14 milioni di euro. Questo rallentamento, dopo un primo semestre in crescita (maggio registra +14,9%), genera un trend che dall’inizio dell’anno porta gli investimenti complessivi ad una crescita del 3,2%, superando la soglia dei 250 milioni di euro.

NIELSEN. AGOSTO 2017

Internet, relativamente al perimetro Nielsen tradizionale, registra un decremento dell’1% nei primi otto mesi. Allargando il dato al perimetro esteso (aggiungendo le componenti Search e Social), lo stesso periodo chiuderebbe a +6,9%, con un differenziale di crescita del mercato pubblicitario online superiore di 8 punti percentuali.


ALLEGATI
NIELSEN. AGOSTO 2017: il comparto Radio & TV raggiunge 2,5 miliardi di euro (-2,8% rispetto al 2016)

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Agosto 2017, investimenti pubblicitari, Nielsen
 0
Share Now

You Might Also Like

NIELSEN. Investimenti pubblicitari MAGGIO 2021: RadioTV totalizza 1,75 miliardi di euro (+29,7%)

22 Luglio 2021
Investimenti Pubblicitari NIELSEN - Novembre 2016

Investimenti pubblicitari NIELSEN: 3,8 miliardi (+5,1%) per RadioTV a novembre 2016

17 Gennaio 2017

USA. L’offerta online aumenta il consumo televisivo

7 Agosto 2018
Investimenti pubblicitari

Gli investimenti pubblicitari in ITALIA negli ultimi 15 anni

21 Febbraio 2023
Previous Post Emozioni On Demand, IULM – CRTV. Seconda Borsa di Studio Vincenzo Prochilo
Next Post “Emozioni on demand”, Seconda borsa di studio intitolata a Vincenzo Prochilo
Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Ago    

Canali TV Italia 2022

Cronomappe Audio Video

Iscriviti Alla Newsletter

  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati