Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Investimenti pubblicitari NIELSEN: Febbraio 2017. Primo bimestre 658 milioni di euro (-0,5%) per RadioTv

21 Aprile 2017

nilesen

NIELSEN. Il mercato degli investimenti pubblicitari nazionali registra nel primo bimestre 2017 un valore complessivo di 929 milioni di euro circa, perdendo 21 milioni circa rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-2,3% rispetto a gennaio/febbraio 2016). Il singolo mese di febbraio registra un valore pari a 503 milioni, in calo del 2,8%. Si tratta delle prime stime pubblicate da Nielsen del cosiddetto “perimetro tradizionale” per quanto riguarda l’anno corrente.

Nielsen Investimenti pubblicitari

Il valore degli investimenti pubblicitari nazionali relativi invece al “perimetro Nielsen esteso”, ossia includendo principalmente le componenti Search e Social di Internet, attualmente non pubblicato su base mensile, è pari a +0,2% rispetto al 2016.

Secondo l’istituto Nielsen Italia “gli investimenti pubblicitari nel mese di febbraio oscillano tra il negativo e la parità se si considera il perimetro allargato dell’intero universo del web advertising. Nel 2016 il mese di febbraio ha mostrato la migliore performance, se si esclude il mese di giugno con l’inizio degli Europei di calcio. Al momento le previsioni rimangono positive per la chiusura dell’anno grazie a un recupero che dovrebbe manifestarsi nel secondo semestre”.

nielsen investimenti pubblicitari

Il settore radiotelevisivo riesce a contenere la generale flessione di inizio anno meglio degli altri mezzi, registrando un calo pari allo 0,5% con un valore di investimento complessivo che si attesta a 658 milioni di euro. Nel singolo mese di febbraio il settore attrae investimenti per 352 milioni circa (-0,7%).

Nel dettaglio, la Televisione supera di poco i 600 milioni di euro nel periodo cumulato con un -0,5% rispetto al 2016 mentre nel solo mese di febbraio registra un valore pari a 323 milioni (-0,5%).

La Radio perde terreno a febbraio, annullando la buona partenza del mese precedente. Il mezzo registra un investimento di 53 milioni di euro complessivi (-0,3% rispetto al 2016) nel bimestre, di 29 milioni (-3,4%) nell’ultimo mese.

Internet, relativamente al perimetro tradizionale, mostra una chiusura del periodo gennaio/febbraio di segno negativo pari a -2,9% (60,7 milioni di euro raccolti dai principali operatori in FCP-Assointernet), ma allargando l’analisi al perimetro Nielsen esteso (ovvero incluse le componenti Search e Social), lo stesso periodo chiuderebbe con un +7,2%.


ALLEGATO

Investimenti pubblicitari NIELSEN: Febbraio 2017. Primo bimestre 658 milioni di euro (-0,5%) per RadioTv

Print Friendly, PDF & Email
Tags | investimenti pubblicitari, Nilesen
 0
Condividi

Articoli correlati

Investimenti pubblicitari 2022, mercato a poco più di 8,9 miliardi di euro

28 Febbraio 2023
Investimenti pubblicitari

Gli investimenti pubblicitari in ITALIA negli ultimi 15 anni

21 Febbraio 2023
radio

La pubblicità sul mezzo radiofonico chiude un 2022 positivo, in attesa di RadioPlus in aprile

6 Febbraio 2023

Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv raggiunge 3,5 miliardi di euro (-6,0%)

16 Gennaio 2023
Previous Post Giunco, Associazione TV Locali in CRTV sulla nota dei sindacati Rai: la collaborazione Rai-emittenti locali è un’occasione di arricchimento
Next Post Contributo CRTV alla bozza di trattato WIPO sulla tutela del diritto d’autore nel settore delle emittenze televisive

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati