Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

NIELSEN. Investimenti pubblicitari AGOSTO 2018:
Radio & TV si avvicinano a 2,6 miliardi di euro (+2,0%)

11 Ottobre 2018

Nielsen

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi otto mesi dell’anno 2018 un valore complessivo di poco inferiore ai 3,8 miliardi di euro, in linea con i valori dello stesso periodo dell’anno scorso (+0,3% tra gennaio-agosto 2017). Nel singolo mese di agosto il dato si attesta a 205 milioni di euro circa con un aumento del +2,4% rispetto allo stesso mese nel 2017 (+5 milioni). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.

Nielsen Agosto 2018 CRTV

Qualora si consideri il perimetro Nielsen esteso (attualmente non pubblicato su base mensile) includendo principalmente le componenti Search e Social di Internet, il valore degli investimenti pubblicitari nazionali aumenta nei primi otto mesi di un +2,5% rispetto al 2017, rafforzando di oltre due punti percentuali l’andamento positivo del mercato.

Confronto perimetri: investimenti pubblicitari – Totale mezzi
(YoY su periodo cumulato %)

Δ 2018/17 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Perimetro tradizionale +0,6% -0,3% -1,3% -0,3% -1,4% -0,4% +0,2% +0,3%
Perimetro esteso +2,6% +1,8% +1,0% +1,8% +0,9% +1,8% +2,3% +2,5%

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen + FCP- AssoInternet

Come riporta la nota dell’istituto Nielsen “Pur essendo un mese non particolarmente attrattivo per gli investimenti pubblicitari la buona crescita di agosto conferma l’andamento già registrato nei mesi precedenti, grazie a un’onda lunga che si è protratta anche durante l’estate. Se il mercato rimanesse stabile per i restanti quattro mesi, il 2018 si chiuderebbe con una crescita del +1,5% rispetto all’anno precedente. Aspettiamo di vedere il consolidato di settembre come segno determinante per la fine dell’anno, tenendo in considerazione questo dato come indicativo dell’andamento dell’autunno pubblicitario di questo complicato 2018”.

Nielsen Agosto 2018 CRTV

Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi otto mesi del 2018 a un investimento complessivo di poco inferiore ai 2,6 miliardi di euro, in crescita del 2,0% rispetto all’anno scorso. Nel singolo mese il valore raggiunge 110 milioni di euro circa con un aumento del 6,3%, terza crescita mensile più significativa di tutto l’anno. L’intero settore RadioTV risente di un andamento altalenante nel primo semestre che diventa positivo nei mesi centrali dell’anno, grazie ai Campionati Mondiali di Calcio (Russia 2018). Nel periodo gennaio-agosto 2018, l’intero settore pesa il 68% sul totale mezzi (67% nel 2017).

Nielsen Agosto 2018 CRTV

La Televisione continua a registrare un andamento incerto, anche se nettamente meno rilevante rispetto all’anno scorso, attestandosi a oltre 2,3 miliardi di euro, con una crescita dell’1,5% (34 milioni di euro in più rispetto al 2017). Nel singolo mese di agosto il valore degli investimenti è pari a 92 milioni di euro per un aumento del +4,4% (+4 milioni rispetto al 2017).

Nielsen Agosto 2018 CRTV

La Radio registra nel mese di agosto la seconda migliore performance (in aprile ha riportato +18,4%) dopo la battuta d’arresto del mese luglio (-1,9%), confermando la crescita nel periodo cumulato. Nel singolo mese il mezzo aumenta del +18,2%, attestandosi ad un valore di 17 milioni di euro. Questo risultato, dopo un primo semestre chiuso in leggera flessione, genera un andamento che dall’inizio dell’anno porta gli investimenti complessivi ad un +6,3%, attestandosi a circa 266 milioni di euro.

Confronto perimetri: investimenti pubblicitari – Internet
(YoY su periodo cumulato %)

Δ 2017/18 Gen
Feb
mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Perimetro tradizionale -3,2% +2,6% +2,5% +3,8% +2,1% +3,3% +4,8% +4,3%
Perimetro esteso +7,3% +7,8% +7,7% +7,8% +7,6% +7,9% +8,3% +8,3%

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen + FCP- AssoInternet

Internet, relativamente al perimetro tradizionale, registra un aumento del +4,3% nei primi otto mesi. Allargando il dato al perimetro Nielsen esteso (inclusivo delle componenti Search e Social), lo stesso periodo chiuderebbe a +8,3%, con un differenziale di crescita di 4 punti percentuali.

Nielsen Agosto 2018 CRTV

L’analisi dei settori merceologici evidenzia nel periodo gennaio – agosto 2018, la crescita di 13 comparti su 21: in primis “tempo libero” (+30,6%), “enti e istituzioni” (+20,3%), “servizi professionali” (+14,6%), “elettrodomestici” (+13,7%), “industria/edilizia/attività” (11,9%). Relativamente all’andamento del singolo mese, buone le performance per “media/editoria” (+6,1%) e “abitazione” (+7,7%).

I primi cinque comparti rappresentano quasi il 50% del totale mercato pubblicitario: “alimentari” e “automobili” confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 14,3% e 12,2%.

 

Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario (Agosto 2018)

Gen / Ago 2017 Gen / Ago 2018 ∆ 2018/17
Quotidiani 387,120 365,204 -5,7%
Periodici 259,119 237,292 -8,4%
Televisione 2.283,596 2.318,006 +1,5%
Radio 250,234 265,908 +6,3%
TV + Radio 2.533,830 2.583,914 +2,0%
Internet 270,790 282,333 +4,3%
Cinema 7,805 9,380 +20,2%
Outdoor 46,496 41,123 -11,6%
Transit 81,203 90,595 11,6%
Go TV 10,868 12,391 14,0%
Direct Mail 180,755 167,990 -7,1%
TOTALE PUBBLICITA’ 3.777,989 3.790,221 +0,3%

 


ALLEGATI

NIELSEN, Investimenti Pubblicitari – Agosto 2018

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | investimenti pubblicitari, Nielsen, pubblicità italia
 0
Condividi

Articoli correlati

Investimenti pubblicitari 2022, mercato a poco più di 8,9 miliardi di euro

28 Febbraio 2023
Investimenti pubblicitari

Gli investimenti pubblicitari in ITALIA negli ultimi 15 anni

21 Febbraio 2023
radio

La pubblicità sul mezzo radiofonico chiude un 2022 positivo, in attesa di RadioPlus in aprile

6 Febbraio 2023

Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv raggiunge 3,5 miliardi di euro (-6,0%)

16 Gennaio 2023
Previous Post Asta 5G chiusa a oltre 6,5 miliardi di euro. Extra-gettito di oltre 4 miliardi
Next Post Censis 15° Rapporto. Porfiri (TV 2000), l’ascesa discreta della TV della CEI

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati