NIELSEN, Investimenti pubblicitari AGOSTO 2021: TOTALE MEZZI. Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi otto mesi dell’anno un valore complessivo di circa 3,38 miliardi di euro, con un incremento del 21,9% (+607 milioni di euro circa) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di agosto il dato si attesta a 190 milioni di euro circa con una contrazione del 4,8% rispetto ai valori dello stesso mese nel 2020 (-10 milioni circa). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Totale mezzi
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nota: Il perimetro «tradizionale» monitorato da Nielsen, non include le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top.
Qualora si consideri il perimetro Nielsen “esteso”, includendo principalmente le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top (OTT), il valore degli investimenti pubblicitari nazionali chiude il periodo gennaio-agosto in positivo, +21,3% rispetto al 2020.
Questa differenza si traduce in un valore totale del mercato pubblicitario ITALIA, in termini di “perimetro esteso”, che supera la soglia dei 5,3 miliardi di euro, una differenza con quello “tradizionale” di oltre 1,9 miliardi di euro.
Investimenti pubblicitari in ITALIA: Confronto perimetri, Totale mezzi
(milioni di euro; perimetro tradizionale vs esteso)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Il perimetro «esteso», monitorato da Nielsen, include i mezzi classici e Internet inclusivo della a stima Search, Social, Classified e degli Over The Top (OTT).
Nonostante il rallentamento dell’ultimo mese, il mercato pubblicitario recupera terreno rispetto ai livelli pre-pandemici con una differenza (da colmare) ormai pressoché azzerata per il “perimetro esteso” (-0,1% rispetto al medesimo periodo 2019). In termini di “perimetro tradizionale” il gap rimane superiore ai 170 milioni di euro (-5,0%).
Come riporta la nota NIELSEN “Con il mese di agosto è stato recuperato completamente quanto perso nei primi otto mesi del 2020. Anche se il singolo mese è poco significativo dobbiamo ricordare che il confronto falsato con il 2020 continua: le finali di Champions League – evento interessante come sempre per la nostra industry – si sono tenute tra il 15 ed il 23 di agosto dello scorso anno, contribuendo alla ripresa vista in estate 2020, poi dimostratasi effimera. Nei prossimi mesi continuerà sicuramente il recupero come previsto da più parti”.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari AGOSTO 2021: RADIOTV. Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi otto mesi del 2021 un investimento complessivo di circa 2,51 miliardi di euro, in crescita del 26,8% rispetto all’anno scorso (1,98 miliardi di euro nel periodo gennaio-agosto 2020).
Nel singolo mese di agosto il valore degli investimenti sul settore radiotv registra 115 milioni di euro circa con un decremento rispetto all’anno precedente pari al 9,4% (-12 milioni circa).
Il comparto radiotv nel suo complesso supera i valori pre-pandemici di 65 milioni di euro (+2,7% riaspetto al 2019).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radio & Televisione
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari AGOSTO 2021: TELEVISIONE. La Televisione, dopo la ripresa primaverile e le positive performance estive (Europei di calcio + Olimpiadi), mostra un po’ di stanchezza nel mese di agosto. Aumenta la crescita del mezzo rispetto ai valori pre-pandemici 2019 (+5,7%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto pre-pandemia, Televisione
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel singolo mese di agosto, il mezzo registra una diminuzione del 9,4% (pari a -10 milioni di euro), portando i primi otto mesi di poco al di sotto di 2,3 miliardi di euro con una crescita progressiva del 28,1% (+502 milioni di euro rispetto al 2020). Si ricorda che nel 2020 si sono tenute le finali di Champions League tra il 15 ed il 23 di agosto.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Televisione
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel periodo considerato, Mediaset totalizza una raccolta cumulata di 1,22 miliardo circa (+26,7%), Rai 512,4 milioni di euro (+35,8%), Sky Italia-Comcast 303,4 milioni (+26,2%), Discovery Italia 151,9 milioni (+28,6%) e La7-Cairo 106,1 milioni (+14,9%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Operatori televisivi
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari AGOSTO 2021: RADIO. La Radio pur rimanendo in terreno positivo nel periodo gennaio-agosto, registra un’altra flessione nel singolo mese (dopo luglio).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radiofonia
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-Assoradio
Ad agosto il mezzo cala del 9,1% rispetto al 2020 attestandosi ad un valore di 16 milioni di euro circa, portando gli investimenti complessivi del periodo considerato a 216 milioni circa (+14,3% rispetto al 2020). Una differenza (da colmare) di 59 milioni di euro rispetto ai valori pre-pandemici del 2019.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari AGOSTO 2021: DIGITAL. Internet, relativamente al perimetro rilevato da FCP-AssoInternet, registra un incremento del 24,3% nei primi otto mesi, attestandosi a 295 milioni di euro circa. Allargando il dato al perimetro stimato da Nielsen (inclusivo delle componenti Search, Social e Classified e dei cosiddetti Over The Top), il mezzo chiude a 2,26 miliardi di euro circa, con un incremento del 20,8% (inferiore al risultato nazionale di FCP).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri, Internet
(variazione percentuale, perimetro FCP-Assointernet vs Total Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP- AssoInternet.
Il perimetro «esteso» monitorato da Nielsen include le stime Internet delle componenti Search, Social e Classified (OTT).
Si ricorda che la differenza dei due perimetri (FCP Assointernet e TOTAL Digital Nielsen, ossia inclusivo delle componenti Classified, Search e Social), superiore a 1,9 miliardi di euro è riferibile alla raccolta degli operatori globali (OTT) sul territorio nazionale (circa 7x rispetto alla raccolta nazionale di FCP Assointernet).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri, Internet
(milioni di euro; perimetro FCP-Assointernet vs Total Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-AssoInternet
Nel periodo gennaio-agosto 2021, circa l’87% del valore degli investimenti pubblicitari online (stima Digital Nielsen) può essere riferibile a tali operatori globali, principalmente Google, Facebook e Amazon. Il mezzo nella sua dimensione TOTAL Digital risulta cumulare una quota di mercato sul perimetro esteso pari al 44,3%, la Televisione insieme alla Radio detengono una quota del 47,0%.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari AGOSTO 2021: SETTORI MERCEOLOGICI. A livello di categorie merceologiche, nel mese di agosto sono 9 i settori in crescita: il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+43,8%) e Servizi professionali (+27,1%) mentre in sensibile diminuzione Automobili (-44,6%), Telecomunicazioni (-26,9%) e Farmaceutici/sanitari (-14,5%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio-agosto, l’andamento positivo di Distribuzione (47,4%), Bevande/alcoolici (+24,9%), Automobili (+22,4%), Alimentari (+13,9%) e Farmaceutici (+7,7%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Settori Merceologici
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen
Nel periodo considerato, i primi cinque comparti (Alimentari, Automobili, Farmaceutici/sanitari, Distribuzione, Bevande/alcolici) rappresentano il 47,8% del totale mercato pubblicitario coprendo un valore di circa 1,62 miliardi di euro: Alimentari e Automobili confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 14,3% e 10,5%.
Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario nazionale, Agosto 2021
AGOSTO 2021 | Gen / Ago 2021 | Gen / Ago 2021 | ∆ 2021/20 |
Quotidiani 1 | 257,9 | 274,1 | 6,3% |
Periodici 1 | 120,0 | 122,0 | 1,7% |
Televisione 2 | 1.789,8 | 2.292,3 | 28,1% |
Radio 3 | 188,9 | 215,9 | 14,3% |
TV + Radio | 1.978,7 | 2.508,2 | 26,8% |
Internet 4 | 237,0 | 294,7 | 24,3% |
Cinema | 4,0 | – | – |
Outdoor 5 | 25,3 | 27,3 | 8,0% |
Transit | 36,2 | 29,6 | -18,4% |
Go TV | 3,6 | 3,8 | 5,7% |
Direct Mail | 107,0 | 117,4 | 9,6% |
TOTALE PUBBLICITA’ | 2.769,7 | 3.377,0 | 21,9% |
Fonte: Nielsen Italia
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCPASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCPASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOQUOTIDIANI e FCP – ASSOPERIODICI. Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI
2 lI dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari
3 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSORADIO
4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET
5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR