Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari
    • Dossier
    • CCNL
    • Position Paper
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono TV
      • Crono Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
    • Dati Macroeconomici
    • Dati e Analisi
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio Tv News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Le Aziende Comunicano
    • Glossario
  • Contatti

NIELSEN. Investimenti pubblicitari FEBBRAIO 2019: Radio & TV superano 640 milioni di euro (-3,3%)

17 Aprile 2019

Investimenti pubblicitari

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi due mesi del 2019 un valore complessivo di poco inferiore ai 900 milioni di euro, in calo del 3,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di febbraio il dato si attesta a 481 milioni di euro con una flessione del 3,2% rispetto allo stesso mese nel 2018 (-16 milioni circa). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.

Qualora si consideri il perimetro Nielsen esteso (attualmente non pubblicato su base mensile) includendo principalmente le componenti Search e Social di Internet, il valore degli investimenti pubblicitari nazionali cala nel bimestre di 0,3%.

Confronto perimetri: investimenti pubblicitari – Totale mezzi
(YoY su periodo cumulato %)

Δ 2019/18 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Perimetro tradizionale -4,1% -3,6%
Perimetro esteso -0,5% -0,3%

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen

Come riporta la nota dell’istituto Nielsen “i numeri di questi primi due mesi dell’anno confermano una certa prudenza da parte degli investitori. L’affievolirsi di previsioni di crescita dell’economia ha condizionato l’andamento del mercato pubblicitario che, come ci aspettavamo, non ha mostrato segni positivi nel bimestre. Il trend nel singolo mese di febbraio rimane vicino allo zero, grazie soprattutto al digitale, unico mezzo in crescita consistente”.

ITALIA: investimenti pubblicitari – Radio & Televisione
(milioni di Euro)

NIELSEN FEBBRAIO 2019

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen

Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi due mesi dell’anno un investimento complessivo di 643 milioni di euro, in calo del 3,3% rispetto al 2018 (-21,7 milioni di euro). Nel singolo mese il valore raggiunge 340 milioni di euro circa con un decremento del 3,1%, in linea con il mercato complessivo. Il calo è attribuibile alla TV, stabile nel bimestre la radio.

La Televisione continua a registrare un andamento incerto, attestandosi a 587 milioni di euro, con una flessione del 3,6% (21,7 milioni di euro in meno rispetto al periodo omologo 2018). Nel singolo mese di febbraio il valore degli investimenti è pari a 310 milioni di euro (-3,3% rispetto al 2018).

Dopo la buona chiusura nel 2018 (+5,5%), la Radio si attesta a 30 milioni di euro circa registrando un leggero rallentamento (-1,5%) nel solo mese di febbraio. Questo porta gli investimenti cumulati (gennaio-febbraio) del mezzo a 56 milioni di euro complessivi (+0,1% rispetto al 2018).

Internet, relativamente al perimetro tradizionale (FCP), registra nel bimestre un aumento del 2,6% (+61,9 milioni di euro).

Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario (Febbraio 2019)

Gen / Feb 2018 Gen / Feb 2019 ∆ 2019/18
Quotidiani 83,000 71,726 -13,6%
Periodici 41,557 38,697 -6,9%
Televisione 608,613 586,913 -3,6%
Radio 55,801 55,843 +0,1%
TV + Radio 664,414 642,756 -3,3%
Internet 60,319 61,880 +2,6%
Cinema 3,597 4,241 +17,9%
Outdoor 9,240 8,739 -5,4%
Transit 18,527 17,809 -3,9%
Go TV 2,457 2,392 -2,6%
Direct Mail 43,212 44,511 +3,0%
TOTALE PUBBLICITA’ 926,322 892,750 -3,6%

Fonte: Nielsen / FCP Assoquotidiani / FCP Assoperiodici / FCP-Assoradio / FCP Assointernet / Audiodoor

Allargando il dato al perimetro Nielsen esteso (inclusivo delle componenti Search e Social), lo stesso periodo chiuderebbe a +8,7%, con un differenziale di crescita di oltre 6 punti percentuali (circa 200 milioni di euro nel bimestre).

Confronto perimetri: investimenti pubblicitari – Internet
(YoY su periodo cumulato %)

Δ 2019/18 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Perimetro tradizionale 4,0% 2,6%
Perimetro esteso 9,8% 8,7%

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen + FCP- AssoInternet

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | FCP Assointernet, Internet, investimenti pubblicitari, Nielsen, Radiofonia, Televisione
 0
Condividi

Articoli correlati

Nielsen

NIELSEN. Investimenti pubblicitari AGOSTO 2018: Radio & TV si avvicinano a 2,6 miliardi di euro (+2,0%)

11 Ottobre 2018
Copertina Studio Radio

Studio Economico Radio CRTV, la ripresa si legge nei bilanci. Siddi: cruciale consolidare lo sviluppo

15 Dicembre 2017
Nielsen aprile 2020

NIELSEN. NOVEMBRE 2017: bene la Radio (+5,8% nel periodo gen-nov), recupera la TV (+2,7% nel mese corrente)

17 Gennaio 2018
investimenti pubblicitari nielsen

NIELSEN. Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2019: Radio & TV oltre 3,2 miliardi di euro (-4,3%)

19 Dicembre 2019
Previous Post Radio Days Europe 2019
Next Post Siddi: emittenza locale presidio importante del territorio

Login

  • Password persa

Tag CRTV

Televisione fake news Privacy Confindustria Radio Televisioni GDPR OTT investimenti pubblicitari Associazione TV Locali Emergenza Coronavirus Mediaset Radio Nielsen Covid 19 MISE Radio Tv News Rai Commissione europea Tv Locali Unione Europea newsletter Commissione UE Agcom UE copyright Radio Locali banda 700 CRTV Internet DAB Franco Siddi

Categorie

  • AGCM
    (20)
  • AGCOM
    (128)
  • AUDITEL
    (9)
  • Banda 700
    (77)
  • Canali TV Italia
    (21)
  • Comitato Media e Minori
    (5)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (63)
  • DAB
    (54)
  • Diritti connessi
    (8)
  • Diritto d'Autore
    (40)
  • DTT – Digitale terrestre
    (82)
  • IES
    (3)
  • Investimenti pubblicitari
    (63)
  • Le Aziende Comunicano
    (8)
  • Mercato
    (38)
  • MISE
    (115)
  • PAR CONDICIO
    (6)
  • Privacy
    (57)
  • Pubblicità online
    (33)
  • Radio e TV Locali
    (155)
  • Radiofonia
    (137)
  • RAI
    (39)
  • Servizio Pubblico
    (20)
  • SIC
    (5)
  • Studio Economico Radio
    (5)
  • Studio Economico TV
    (9)
  • TER
    (8)
  • Unione Europea
    (196)
  • Video on-demand
    (13)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
Giglio Group
HSE24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati