NIELSEN, Investimenti pubblicitari GIUGNO 2021: TOTALE MEZZI. Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nel primo semestre dell’anno un valore complessivo di circa 2,81 miliardi di euro, con un incremento del 26,7% (+593 milioni di euro circa) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di giugno il dato si attesta a 526 milioni di euro circa con una crescita a doppia cifra: +41,7% rispetto ai valori dello stesso mese nel 2020 (+155 milioni). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.
Giugno rafforza i segnali di ripresa che si erano intravisti durante i mesi primaverili, secondo un trend positivo che possiamo dare ormai per acquisito.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Totale mezzi
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nota: Il perimetro «tradizionale» monitorato da Nielsen, non include le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top.
Qualora si consideri il perimetro Nielsen “esteso”, includendo principalmente le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top (OTT), il valore degli investimenti pubblicitari nazionali chiude il periodo gennaio-giugno in positivo, +25,7% rispetto al 2020.
Investimenti pubblicitari in ITALIA: Confronto perimetri
(milioni di euro; perimetro tradizionale vs esteso)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Il perimetro «esteso», monitorato da Nielsen, include i mezzi classici e Internet inclusivo della a stima Search, Social, Classified e degli Over The Top (OTT).
Questa differenza si traduce in un valore totale del mercato pubblicitario ITALIA, in termini di “perimetro esteso”, pari a circa 4,4 miliardi di euro, una differenza con quello “tradizionale” di oltre un miliardo di euro.
Nonostante la decisiva crescita degli ultimi mesi, il mercato pubblicitario non riesce ancora a recuperare i livelli pre-pandemici, con una differenza (da colmare) di poco superiore a 200 milioni di euro (-7,5% rispetto al medesimo periodo 2019) per il “perimetro tradizionale” e di circa 100 milioni a livello di “perimetro esteso” (-2,5%).
Come riporta la nota NIELSEN “il mercato pubblicitario in robusta ripresa conferma il trend positivo dell’economia nel nostro paese, in linea con il dato Istat del PIL che comunica in crescita tendenziale nell’ultimo trimestre del 17.3% con una previsione migliorativa a fine anno (+5%). L’Italia cresce più velocemente degli altri grandi Paesi europei, e questo è di buon auspicio anche per il mercato pubblicitario che sappiamo essere fortemente ancorato agli andamenti dell’economia. Un autunno con molte novità ci aspetta ma con buoni segnali all’orizzonte”.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari GIUGNO 2021: RADIOTV. Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi sei mesi del 2021 un investimento complessivo di circa 2,13 miliardi di euro, in crescita del 32,3% rispetto all’anno scorso (1,61 miliardi di euro nel periodo gennaio-giugno 2020).
Nel singolo mese di giugno il valore degli investimenti sul settore radiotv registra 386 milioni di euro circa con un incremento rispetto all’anno precedente, pari all’45,2% (+120 milioni circa).
Il comparto radiotv nel suo complesso supera i valori pre-pandemici di 14,9 milioni di euro (+0,7% riaspetto al 2019), grazie alla Televisione.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radio & Televisione
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari GIUGNO 2021: TELEVISIONE. La Televisione, dopo la ripresa a partire dal mese di marzo, conferma il trend positivo, grazie soprattutto agli Europei 2020, che le fanno recuperare completamente il gap pre-pandemico del 2019 (+67 milioni di euro).
Investimenti pubblicitari ITALIA: TELEVISIONE, confronto pre-pandemia
(milioni di euro)
Nel singolo mese di giugno, il mezzo registra un incremento del 48,1% (pari a +114 milioni di euro), portando i primi sei mesi di poco al di sotto della quota di 2,0 miliardi di euro con una crescita progressiva del 33,2% (+490 milioni di euro rispetto al 2020).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Televisione
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel periodo considerato, Mediaset totalizza una raccolta cumulata di 1 miliardo circa (+32,0%), Rai 435,1 milioni di euro (+32,9%), Sky Italia-Comcast 263,9 milioni (+45,8%), Discovery Italia 127,6 milioni (+33,5%) e La7-Cairo 91,1 milioni (+17,9%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Operatori televisivi
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari GIUGNO 2021: RADIO. Anche la Radio continua a crescere per il quarto mese consecutivo, con una ripresa da considerarsi ormai pressoché strutturale.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radiofonia
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-Assoradio.
Nel singolo mese il mezzo cresce del 21,7% rispetto al 2020 attestandosi ad un valore di 35 milioni di euro circa, e portando gli investimenti complessivi del periodo considerato a 168 milioni circa (+22,0% rispetto al 2020). Una differenza (da colmare) di 52 milioni di euro rispetto ai valori pre-pandemici del 2019.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari GIUGNO 2021: DIGITAL. Internet, relativamente al perimetro rilevato da FCP-AssoInternet, registra un incremento del 29,3% nei primi sei mesi, attestandosi a 230 milioni di euro circa. Allargando il dato al perimetro stimato da Nielsen (inclusivo delle componenti Search, Social e Classified e dei cosiddetti Over The Top), il mezzo chiude a 1,8 miliardi di euro circa, con un incremento del 24,5% (inferiore al risultato nazionale di FCP).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri
(perimetro FCP-Assointernet vs Total Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP- AssoInternet.
Il perimetro «esteso» monitorato da Nielsen include le stime Internet delle componenti Search, Social e Classified (OTT).
Si ricorda che la differenza dei due perimetri (FCP Assointernet e TOTAL Digital Nielsen, ossia inclusivo delle componenti Classified, Search e Social), pari a circa 1,5 miliardi di euro è riferibile alla raccolta degli operatori globali (OTT) sul territorio nazionale (7x rispetto alla raccolta nazionale di FCP Assointernet).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri
(milioni di euro; perimetro FCP-Assointernet vs TOTAL Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-AssoInternet.
Nel periodo gennaio-giugno 2021, circa l’87% del valore degli investimenti pubblicitari online (stima Digital Nielsen) può essere riferibile a tali operatori globali, principalmente Google, Facebook e Amazon. Il mezzo nella sua dimensione TOTAL Digital risulta cumulare una quota di mercato sul perimetro esteso pari al 41,1%, la Televisione insieme alla Radio detengono una quota del 48,7%.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari GIUGNO 2021: SETTORI MERCEOLOGICI. A livello di categorie merceologiche, nel mese di giugno tutti i comparti sono in crescita ad eccezione di Enti/Istituzioni (-0,6%). Sempre particolarmente positivi gli Elettrodomestici (+223,1%) e Informatica/fotografia (+95,6%), a cui si aggiungono Tempo libero (+96,2%) e Turismo/Viaggi (+79,7%). Relativamente ai settori con una maggiore quota di mercato, Automobili registra +32,6%, Distribuzione +54,8% e Telecomunicazioni 31,3%.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Settori Merceologici
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel periodo considerato, i primi cinque comparti (Alimentari, Automobili, Farmaceutici/sanitari, Distribuzione, Telecomunicazioni) rappresentano il 48,6% del totale mercato pubblicitario coprendo un valore di circa 1,37 miliardi di euro: Alimentari e Automobili confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 14,7% e 11,2%.
Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario nazionale, Giugno 2021
GIUGNO 2021 | Gen / Giu 2020 | Gen / Giu 2021 | ∆ 2021/20 |
Quotidiani 1 | 193,742 | 212,471 | +9,7% |
Periodici 1 | 97,164 | 100,911 | +3,9% |
Televisione 2 | 1.476,114 | 1.966,666 | +33,2% |
Radio 3 | 137,854 | 168,165 | +22,0% |
TV + Radio | 1.613,968 | 2.134,831 | +32,3% |
Internet 4 | 178,073 | 230,179 | +29,3% |
Cinema | 4,058 | – | * |
Outdoor 5 | 19,373 | 20,597 | +6,3% |
Transit | 28,434 | 20,387 | -28,3% |
Go TV | 2,874 | 2,479 | -13,7% |
Direct Mail | 83,484 | 92,661 | 11,0% |
TOTALE PUBBLICITA’ | 2.221,171 | 2.814,516 | 26,7% |
Fonte: Nielsen Italia
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCPASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCPASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOQUOTIDIANI e FCP – ASSOPERIODICI. Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI
2 Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari
3 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSORADIO
4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET
5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR