NIELSEN, Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2021: TOTALE MEZZI. Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi undici mesi dell’anno un valore complessivo pari a circa 5,1 miliardi di euro, con un incremento del 14,8% (+656 milioni di euro circa) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di novembre il dato si attesta a 622 milioni di euro circa con un incremento dell’1,2% rispetto ai valori dello stesso mese nel 2020. Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Totale mezzi
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nota: Il perimetro «tradizionale» monitorato da Nielsen, non include le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top.
Qualora si consideri il perimetro Nielsen “esteso”, includendo principalmente le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top (OTT), il valore degli investimenti pubblicitari nazionali chiude il periodo gennaio-novembre in positivo, +15,2% rispetto al 2020. Questa crescita si traduce in un valore totale del mercato pubblicitario ITALIA, in termini di “perimetro esteso”, di poco al di sotto di 8,0 miliardi di euro, una differenza con quello “tradizionale” di circa 2,9 miliardi di euro.
Investimenti pubblicitari in ITALIA: Confronto perimetri
(milioni di euro; perimetro tradizionale vs esteso)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Il perimetro «esteso», monitorato da Nielsen, include i mezzi classici e Internet inclusivo della a stima Search, Social, Classified e degli Over The Top (OTT).
Nonostante il rallentamento degli ultimi mesi, il mercato pubblicitario recupera completamente il distacco rispetto ai valori pre-pandemici in termini di “perimetro esteso” registrando un +0,7% (+57 milioni di euro) rispetto al medesimo periodo 2019. Diversamente per il “perimetro tradizionale” il gap (da recuperare) rimane ampiamente al di sopra di 200 milioni di euro (-4,8%).
Investimenti pubblicitari in ITALIA: Confronto perimetri
(variazione YoY%; perimetro tradizionale vs esteso)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Il perimetro «esteso», monitorato da Nielsen, include i mezzi classici e Internet inclusivo della a stima Search, Social, Classified e degli Over The Top (OTT).
Come riporta la nota NIELSEN “possiamo quasi archiviare un 2021 con una robusta ripresa che lascia però una fase di incertezza che stiamo leggendo in questi giorni sul 2022, legata soprattutto alla ripresa delle dinamiche inflattive che preoccupano le imprese soprattutto per il costo delle materie prime e dell’energia, in attesa delle decisioni sui tassi che prenderà la BCE. Ricordiamo che il 2022 vedrà lo svolgersi di due eventi importanti per la comunicazione, come le Olimpiadi invernali a breve, ed i primi “Mondiali Invernali” a fine anno in Qatar, che potranno portare opportunità di crescita per il mercato della comunicazione”.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2021: RADIOTV. Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi undici mesi del 2021 un investimento complessivo di poco superiore a 3,7 miliardi di euro, in crescita del 16,9% rispetto all’anno scorso (3,2 miliardi di euro circa nel periodo gennaio-novembre 2020).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radio & Televisione
(milioni di euro; variazione YoY%)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel singolo mese il valore degli investimenti sul settore radiotv registra 438 milioni di euro circa, in flessione del 2,0% rispetto all’anno precedente. Il comparto radiotv nel suo complesso è al di sopra dei valori pre-pandemici di circa 54 milioni di euro (+1,5% riaspetto al 2019).
NIELSEN, Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2021: TELEVISIONE. La Televisione, dopo il buon risultato di ottobre torna a contrarsi nell’ultimo mese. Stabile e in positivo invece l’andamento del mezzo rispetto ai valori pre-pandemici con +129 milioni di euro (+4,0%), nonostante gli ascolti dell’intera giornata nella seconda parte dell’anno risultino essere al di sotto di quelli del 2019.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Tv, confronto pre-pandemia
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel singolo mese di novembre, la Televisione registra una diminuzione del 3,2%, portando i primi undici mesi a poco meno di 3,4 miliardi di euro con una crescita progressiva del 17,6% (+507 milioni di euro rispetto al 2020).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Televisione
(milioni di euro; variazione YoY%)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel periodo considerato, Mediaset totalizza una raccolta cumulata di 1,86 miliardo circa (+17,6%), Rai 705,3 milioni di euro (+22,6%), Sky Italia-Comcast 426,1 milioni (+12,0%), Discovery Italia 237,8 milioni (+19,8%) e La7-Cairo 160,2 milioni (+9,1%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Operatori televisivi
(milioni di euro; variazione YoY%)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2021: RADIO. La Radio, dopo le incertezze mostrate nei mesi precedenti, torna in positivo con un incremento a doppia cifra. A novembre il mezzo cresce dell’11,0% rispetto al 2020 attestandosi ad un valore di 43 milioni di euro circa, portando gli investimenti complessivi del periodo considerato a 327 milioni circa (+9,8% rispetto al 2020). Una differenza (da colmare) di 75 milioni di euro rispetto ai valori pre-pandemici del 2019 (-18,7%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radiofonia
(milioni di euro; variazione YoY%)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-Assoradio.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2021: DIGITAL. Internet, relativamente al perimetro rilevato da FCP-AssoInternet, registra un incremento del 19,6% nei primi undici mesi, attestandosi a 460 milioni di euro circa. Allargando il dato al perimetro stimato da Nielsen (inclusivo delle componenti Search, Social e Classified e dei cosiddetti Over The Top), il mezzo chiude il periodo gennaio-novembre al di sopra dei 3,3 miliardi di euro circa, con un incremento del 16,4%.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri INTERNET
(variazione YoY%; perimetro FCP-Assointernet vs Total Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP- AssoInternet.
Il perimetro «esteso» monitorato da Nielsen include le stime Internet delle componenti Search, Social e Classified (OTT).
Si ricorda che la differenza dei due perimetri (FCP Assointernet e TOTAL Digital Nielsen, ossia inclusivo delle componenti Classified, Search e Social), pari a 2,9 miliardi di euro è riferibile alla raccolta degli operatori globali (OTT) sul territorio nazionale (nel 2020 la distanza era di 2,5 miliardi).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri INTERNET
(milioni di euro; perimetro FCP-Assointernet vs TOTAL Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-AssoInternet.
Nel periodo gennaio-novembre 2021, circa l’86% del valore degli investimenti pubblicitari online (stima Digital Nielsen) può essere riferibile a tali operatori globali, principalmente Google, Facebook e Amazon. Il mezzo nella sua dimensione TOTAL Digital risulta cumulare una quota di mercato sul perimetro esteso pari al 42,1%, la Televisione insieme alla Radio detengono una quota del 46,5%.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2021: SETTORI MERCEOLOGICI. A livello di categorie merceologiche, nel mese di novembre sono 12 i settori in crescita: il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+58,6%), Distribuzione (+21,4%) e Tempo Libero (+51,6%) mentre in sensibile diminuzione Automobili (-42,7%), Toiletries (-40,3%) e Alimentari (-13,2%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Settori Merceologici
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio-novembre, l’andamento positivo di Distribuzione (36,5%), Bevande/Alcolici (+25,0%), Media/Editoria (+29,7%), Gestione casa (+12,3%). I primi cinque comparti (Alimentari, Automobili, Farmaceutici/Sanitari, Distribuzione, Bevande/Alcolici) rappresentano il 46,6% del totale mercato pubblicitario coprendo un valore di poco inferiore a 2,4 miliardi di euro: Alimentari e Distribuzione confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 14,4% e 10,8%.
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Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario nazionale, Novembre 2021
NOVEMBRE 2021 | Gen / Nov 2021 | Gen / Nov 2021 | ∆ 2021/20 |
Quotidiani 1 | 391,453 | 409,771 | 4,7% |
Periodici 1 | 191,556 | 197,898 | 3,3% |
Televisione 2 | 2.882,318 | 3.389,188 | 17,6% |
Radio 3 | 298,129 | 327,448 | 9,8% |
TV + Radio | 3.180,447 | 3.716,636 | 16,9% |
Internet 4 | 383,977 | 459,070 | 19,6% |
Cinema 6 | 4,058 | 2,616 | * |
Outdoor 5 | 42,539 | 52,101 | 22,5% |
Transit | 54,688 | 55,014 | 0,6% |
Go TV | 6,537 | 6,763 | 3,5% |
Direct Mail | 171,962 | 183,226 | 6,5% |
TOTALE PUBBLICITA’ | 4.427,217 | 5.083,093 | 14,8% |
Fonte: Nielsen Italia
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCPASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCPASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOQUOTIDIANI e FCP – ASSOPERIODICI. Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI
2 lI dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari
3 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSORADIO
4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET
5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR
6 Universo di riferimento non omogeneo. I fatturati non sono presenti da marzo 2020 ad agosto 2021