NIELSEN, Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2021: TOTALE MEZZI. Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi dieci mesi dell’anno un valore complessivo pari a 4,46 miliardi di euro, con un incremento del 17,0% (+650 milioni di euro circa) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di ottobre il dato si attesta a 590 milioni di euro circa con un incremento del 4,1% rispetto ai valori dello stesso mese nel 2020 (+23,0 milioni circa). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.
Qualora si consideri il perimetro Nielsen “esteso”, includendo principalmente le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top (OTT), il valore degli investimenti pubblicitari nazionali chiude il periodo gennaio-ottobre in positivo, +17,1% rispetto al 2020. Questa crescita si traduce in un valore totale del mercato pubblicitario ITALIA, in termini di “perimetro esteso”, che supera la soglia dei 7,0 miliardi di euro, una differenza con quello “tradizionale” di circa 2,6 miliardi di euro.
Nonostante il rallentamento degli ultimi mesi, il mercato pubblicitario recupera completamente il distacco rispetto ai valori pre-pandemici in termini di “perimetro esteso” registrando un +0,6% rispetto al medesimo periodo 2019. Diversamente per il “perimetro tradizionale” il gap (da recuperare) rimane superiore ai 200 milioni di euro (-4,9%).
Come riporta la nota NIELSEN “l’ultimo trimestre è partito sotto buoni auspici, segno che il 2021 è stato un anno di ripresa più veloce di quanto si prevedesse all’inizio anche per il mercato della comunicazione. Ci avviciniamo pertanto alla chiusura dell’anno con una buona spinta portata dagli eventi e dal recupero dato dagli investimenti delle aziende che hanno creduto nella leva della comunicazione per stimolare la ripresa dei consumi. Se questo è il trend e la congiuntura si confermerà anche per i primi mesi del prossimo anno, possiamo guardare con fiducia anche al 2022”.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2021: RADIOTV. Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi dieci mesi del 2021 un investimento complessivo di circa 3,28 miliardi di euro, in crescita del 19,9% rispetto all’anno scorso (2,73 miliardi di euro nel periodo gennaio-ottobre 2020). Nel singolo mese il valore degli investimenti sul settore radiotv registra 428 milioni di euro circa, in crescita del 3,7% rispetto all’anno precedente. Il comparto radiotv nel suo complesso supera i valori pre-pandemici di circa 56 milioni di euro (+1,7% riaspetto al 2019).
NIELSEN, Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2021: TELEVISIONE. La Televisione, dopo la flessione registrata ad agosto e settembre, mostra un recupero nell’ultimo mese. Stabile e in positivo l’andamento del mezzo rispetto ai valori pre-pandemici 2019 (+4,5%).
Nel singolo mese di ottobre, la Televisione registra una crescita del 4,7%, portando i primi dieci mesi di poco al di sotto dei 3,0 miliardi di euro con una crescita progressiva del 21,0% (+520 milioni di euro rispetto al 2020).
Nel periodo considerato, Mediaset totalizza una raccolta cumulata di 1,64 miliardo circa (+20,3%), Rai 563,7 milioni di euro (+28,0%), Sky Italia-Comcast 371,9 milioni (+15,8%), Discovery Italia 205,0 milioni (+23,7%) e La7-Cairo 141,3 milioni (+10,7%).
NIELSEN, Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2021: RADIO. La Radio, dopo le contrazioni di luglio e agosto, torna a contrarsi nell’ultimo mese. A ottobre il mezzo diminuisce del 5,7% rispetto al 2020 attestandosi ad un valore di 38 milioni di euro circa, portando gli investimenti complessivi del periodo considerato a 284 milioni circa (+9,7% rispetto al 2020). Una differenza (da colmare) di 73 milioni di euro rispetto ai valori pre-pandemici del 2019.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2021: DIGITAL. Internet, relativamente al perimetro rilevato da FCP-AssoInternet, registra un incremento del 22,0% nei dieci mesi, attestandosi a 400 milioni di euro circa. Allargando il dato al perimetro stimato da Nielsen (inclusivo delle componenti Search, Social e Classified e dei cosiddetti Over The Top), il mezzo chiude il periodo gennaio-ottobre a 3,0 miliardi di euro circa, con un incremento del 17,9%.
Si ricorda che la differenza dei due perimetri (FCP Assointernet e TOTAL Digital Nielsen, ossia inclusivo delle componenti Classified, Search e Social), pari a 2,6 miliardi di euro è riferibile alla raccolta degli operatori globali (OTT) sul territorio nazionale (nel 2020 la distanza era di 2,2 miliardi).
Nel periodo gennaio-ottobre 2021, circa l’87% del valore degli investimenti pubblicitari online (stima Digital Nielsen) può essere riferibile a tali operatori globali, principalmente Google, Facebook e Amazon. Il mezzo nella sua dimensione TOTAL Digital risulta cumulare una quota di mercato sul perimetro esteso pari al 42,5%, la Televisione insieme alla Radio detengono una quota del 46,5%.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2021: SETTORI MERCEOLOGICI. A livello di categorie merceologiche, nel mese di ottobre sono 18 i settori in crescita: il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+49,9%), Distribuzione (+29,7%) e Bevande/alcoolici (+46,7%) mentre in sensibile diminuzione Automobili (-41,4%), Toiletries (-33,4%) e Alimentari (-9,6%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio-ottobre, l’andamento positivo di Distribuzione (39,8%), Alimentari (+7,9%), Abitazione (+14,0%), Gestione casa (+17,3%), Bevande/alcolici (+24,5%).
I primi cinque comparti (Alimentari, Automobili, Farmaceutici/sanitari, Distribuzione, Bevande/alcolici) rappresentano il 46,8% del totale mercato pubblicitario coprendo un valore di poco inferiore a 2,1 miliardi di euro: Alimentari e Distribuzione confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 14,4% e 10,3%.
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Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario nazionale, Ottobre 2021
OTTOBRE 2021 | Gen / Ott 2021 | Gen / Ott 2021 | ∆ 2021/20 |
Quotidiani 1 | 343,439 | 361,184 | +5,2% |
Periodici 1 | 163,206 | 168,888 | +3,5% |
Televisione 2 | 2,474,714 | 2,994,589 | +21,0% |
Radio 3 | 259,303 | 284,367 | +9,7% |
TV + Radio | 2,734,017 | 3,278,956 | +19,9% |
Internet 4 | 326,699 | 398,564 | +22,0% |
Cinema 6 | 4,058 | 1,396 | * |
Outdoor 5 | 37,702 | 43,831 | +16,3% |
Transit | 50,043 | 45,889 | -8,3% |
Go TV | 5,695 | 5,690 | -0,1% |
Direct Mail | 147,146 | 156,322 | +6,2% |
TOTALE PUBBLICITA’ | 3,812,005 | 4,460,720 | +17,0% |
Fonte: Nielsen Italia
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCPASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCPASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOQUOTIDIANI e FCP – ASSOPERIODICI. Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI
2 lI dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari
3 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSORADIO
4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET
5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR
6 Universo di riferimento non omogeneo. I fatturati non sono presenti da marzo 2020 ad agosto 2021