Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

NIELSEN. Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2018: Radio & TV si avvicinano a 3 miliardi di euro (+1,6%)

9 Novembre 2018

Investimenti pubblicitari

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi nove mesi dell’anno 2018 un valore complessivo di poco superiore ai 4,3 miliardi di euro, in linea con i valori dello stesso periodo dell’anno scorso (+0,0% tra gennaio-settembre 2017). Nel singolo mese di settembre il dato si attesta a 530 milioni di euro circa con una flessione del 2,4% rispetto allo stesso mese nel 2017 (-13 milioni). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.

Nielsen

Qualora si consideri il perimetro Nielsen esteso (attualmente non pubblicato su base mensile) includendo principalmente le componenti Search e Social di Internet, il valore degli investimenti pubblicitari nazionali aumenta nei primi nove mesi di 2,3% rispetto al 2017, rafforzando di oltre due punti percentuali l’andamento positivo del mercato.

Confronto perimetri: investimenti pubblicitari – Totale mezzi
(YoY su periodo cumulato %)

Δ 2018/17 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Perimetro tradizionale +0,6% -0,3% -1,3% -0,3% -1,4% -0,4% +0,2% +0,3% +0,0%
Perimetro esteso +2,6% +1,8% +1,0% +1,8% +0,9% +1,8% +2,3% +2,5% +2,3%

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen + FCP- AssoInternet

Come riporta la nota dell’istituto Nielsen “il mese di settembre si chiude in sostanziale parità, come era previsto. Questo va però letto in chiave positiva se consideriamo che si inserisce in un contesto politico condizionato dai rapporti tesi con l’Unione Europea per la discussione della manovra economica presentata dal Governo.

L’andamento del terzo trimestre è comunque un segnale di vitalità del mercato, nonostante l’ambiente di incertezza esterna e la crescita zero dell’economia complessiva nazionale”.

Nielsen

Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi nove mesi del 2018 un investimento complessivo di poco inferiore ai 3 miliardi di euro, in crescita del 1,6% rispetto all’anno scorso. Nel singolo mese il valore raggiunge 350 milioni di euro circa con un calo dello 0,7%. L’intero settore RadioTV risente di un andamento altalenante nel primo semestre che si stabilizza positivamente dopo i mesi centrali dell’anno, grazie ai Campionati Mondiali di Calcio (Russia 2018). Nel periodo gennaio-settembre 2018, l’intero settore pesa il 68% sul totale mezzi (67% nel 2017).

Nielsen

La Televisione continua a registrare un andamento incerto, anche se nettamente meno rilevante rispetto all’anno scorso, attestandosi a oltre 2,6 miliardi di euro, con una crescita dell’1,2% (32 milioni di euro in più rispetto al 2017). Nel singolo mese di settembre il valore degli investimenti è pari a 316 milioni di euro per una lieve flessione dello 0,8% (-2,5 milioni rispetto al 2017).

Nielsen

La Radio registra nel mese di settembre un brusco rallentamento, dopo l’ottima performance di agosto (+18,2%), pur rimanendo in area positiva. Nel singolo mese il mezzo aumenta, infatti, solo dello 0,1%, attestandosi ad un valore di 34 milioni di euro. Questo risultato conferma il trend altalenante anche della radio nei mesi centrali dell’anno, che porta gli investimenti complessivi ad un +5,5% nel lungo periodo, attestandosi a circa 300 milioni di euro.

Confronto perimetri: investimenti pubblicitari – Internet
(YoY su periodo cumulato %)

Δ 2017/18 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Perimetro tradizionale -3,2% +2,6% +2,5% +3,8% +2,1% +3,3% +4,8% +4,3% +4,0%
Perimetro esteso +7,3% +7,8% +7,7% +7,8% +7,6% +7,9% +8,3% +8,3% +8,3%

Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen + FCP- AssoInternet

Internet, relativamente al perimetro tradizionale, registra un aumento del 4,0% nei primi nove mesi. Allargando il dato al perimetro Nielsen esteso (inclusivo delle componenti Search e Social), lo stesso periodo chiuderebbe a +8,3%, con un differenziale di crescita di 4 punti percentuali.

Nielsen

L’analisi dei settori merceologici evidenzia nel periodo gennaio – settembre, la crescita di 13 comparti su 24, con un apporto di 132 milioni di euro circa: in primis “Tempo libero” (+31,2%), “Servizi professionali” (+18,0%), “Enti/istituzioni” (+12,6%), “Media/editoria” (12,3%). Relativamente all’andamento del singolo mese, buone le performance per “Distribuzione” (+9,7%) e “Turismo /viaggi” (+14,9%).

I primi cinque comparti (Alimentari, Automobili, Farmaceutici/sanitari, Distribuzione, Bevande/Alcolici) rappresentano il 45,5% del totale mercato pubblicitario: “Alimentari” e “Automobili” confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 14,1% e 12,4%.

Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario (Settembre 2018)

milioni Euro Gen / Set 2017 Gen / Set 2018 ∆ 2018/17
Quotidiani 443,047 415,564 -6,2%
Periodici 305,649 278,414 -8,9%
Televisione 2.602,012 2.633,915 1,2%
Radio 283,853 299,558 5,5%
TV + Radio 2.885,865 2.933,473 +1,6%
Internet 310,660 323,176 4,0%
Cinema 9,648 10,939 +13,4%
Outdoor 54,523 48,547 -11,0%
Transit 94,206 106,457 13,0%
Go TV 12,244 14,000 14,3%
Direct Mail 205,003 189,490 -7,6%
TOTALE PUBBLICITA’ 4.320,847 4.320,060 +0,0%

ALLEGATI

Investimenti pubblicitari ITALIA – Settembre 2018

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | FCP Assointernet, investimenti pubblicitari, Nielsen
 0
Condividi

Articoli correlati

Investimenti pubblicitari 2022, mercato a poco più di 8,9 miliardi di euro

28 Febbraio 2023
Investimenti pubblicitari

Gli investimenti pubblicitari in ITALIA negli ultimi 15 anni

21 Febbraio 2023
radio

La pubblicità sul mezzo radiofonico chiude un 2022 positivo, in attesa di RadioPlus in aprile

6 Febbraio 2023

Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv raggiunge 3,5 miliardi di euro (-6,0%)

16 Gennaio 2023
Previous Post UE, Consiglio approva nuova direttiva SMAV
Next Post Pubblicità digitale: 3 mld di euro nel 2018. OTT 75%, drenano risorse senza creare gettito fiscale

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati