NIELSEN, Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2021: TOTALE MEZZI. Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi nove mesi dell’anno un valore complessivo di circa 3,9 miliardi di euro, con un incremento del 19,3% (+625 milioni di euro circa) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di settembre il dato si attesta a 493 milioni di euro circa con un incremento del 3,8% rispetto ai valori dello stesso mese nel 2020 (+18,0 milioni circa). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Totale mezzi
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nota: Il perimetro «tradizionale» monitorato da Nielsen, non include le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top.
Qualora si consideri il perimetro Nielsen “esteso”, includendo principalmente le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top (OTT), il valore degli investimenti pubblicitari nazionali chiude il periodo gennaio-settembre in positivo, +19,1% rispetto al 2020. Questa crescita si traduce in un valore totale del mercato pubblicitario ITALIA, in termini di “perimetro esteso”, che supera la soglia dei 6,1 miliardi di euro, una differenza con quello “tradizionale” di oltre 2,2 miliardi di euro.
Investimenti pubblicitari in ITALIA: Confronto perimetri
(milioni di euro; perimetro tradizionale vs esteso)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nota: Il perimetro «esteso», monitorato da Nielsen, include i mezzi classici e Internet inclusivo della a stima Search, Social, Classified e degli Over The Top (OTT).
Nonostante il rallentamento degli ultimi mesi, il mercato pubblicitario recupera completamente il distacco rispetto ai valori pre-pandemici in termini di “perimetro esteso” (+0,2% rispetto al medesimo periodo 2019). Diversamente per il “perimetro tradizionale” il gap (da recuperare) rimane superiore ai 200 milioni di euro (-5,1%).
Come riporta la nota NIELSEN “con il mese di settembre si conclude un terzo trimestre che si confronta con il primo trimestre post lock-down 2020. Il confronto è positivo e chiude con una crescita consolidata del +5,3% nei confronti dello stesso trimestre del 2020 (+8,1% se lo confrontiamo con il 2019). Anche il PIL italiano sta crescendo più delle previsioni ed ha chiuso, secondo le ultime stime, il terzo trimestre con una crescita tendenziale del 3,8%. Come detto sembra una crescita consolidata, confermata dagli andamenti della macroeconomia, nonostante qualche segnale di ripresa inflattiva che dovrà essere tenuto sotto doveroso controllo da parte delle istituzioni economiche europee”.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2021: RADIOTV. Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi nove mesi del 2021 un investimento complessivo di circa 2,85 miliardi di euro, in crescita del 22,8% rispetto all’anno scorso (2,32 miliardi di euro nel periodo gennaio-settembre 2020). Nel singolo mese il valore degli investimenti sul settore radiotv registra 343 milioni di euro circa, in linea rispetto all’anno precedente. Il comparto radiotv nel suo complesso supera i valori pre-pandemici di circa 55 milioni di euro (+2,0% riaspetto al 2019).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radio & Televisione
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2021: TELEVISIONE. La Televisione, dopo la flessione registrata ad agosto, mostra ancora un po’ di incertezza nell’ultimo mese. Stabile e in positivo tuttavia l’andamento del mezzo rispetto ai valori pre-pandemici 2019 (+4,9%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Tv, confronto pre-pandemia
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel singolo mese di settembre, la Televisione registra una contrazione marginale dello 0,1%, portando i primi nove mesi a circa 2,6 miliardi di euro con una crescita progressiva del 23,9% (+502 milioni di euro rispetto al 2020).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Televisione
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Nel periodo considerato, Mediaset totalizza una raccolta cumulata di 1,4 miliardo circa (+22,4%), Rai 563,7 milioni di euro (+32,3%), Sky Italia-Comcast 335,3 milioni (+20,6%), Discovery Italia 175,9 milioni (+26,5%) e La7-Cairo 121,7 milioni (+11,7%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Operatori televisivi
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2021: RADIO. La Radio, dopo le contrazioni di luglio e agosto, mostra una leggera ripresa nell’ultimo mese. A settembre il mezzo aumenta dell’1,1% rispetto al 2020 attestandosi ad un valore di 30 milioni di euro circa, portando gli investimenti complessivi del periodo considerato a 246 milioni circa (+12,5% rispetto al 2020).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radiofonia
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-Assoradio.
Una differenza (da colmare) di 67 milioni di euro rispetto ai valori pre-pandemici del 2019.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2021: DIGITAL. Internet, relativamente al perimetro rilevato da FCP-AssoInternet, registra un incremento del 24,0% nei primi nove mesi, attestandosi a 344 milioni di euro circa. Allargando il dato al perimetro stimato da Nielsen (inclusivo delle componenti Search, Social e Classified e dei cosiddetti Over The Top), il mezzo chiude il periodo gennaio-settembre a 2,6 miliardi di euro circa, con un incremento del 19,6%.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri
(variazione percentuale, perimetro FCP-Assointernet vs Total Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP- AssoInternet.
Nota: Il perimetro «esteso» monitorato da Nielsen include le stime Internet delle componenti Search, Social e Classified (OTT).
Si ricorda che la differenza dei due perimetri (FCP Assointernet e TOTAL Digital Nielsen, ossia inclusivo delle componenti Classified, Search e Social), superiore a 2,2 miliardi di euro è riferibile alla raccolta degli operatori globali (OTT) sul territorio nazionale (nel 2020 la distanza era di 1,9 miliardi).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri
(milioni di euro; perimetro FCP-Assointernet vs TOTAL Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-AssoInternet.
Nel periodo gennaio-settembre 2021, circa l’87% del valore degli investimenti pubblicitari online (stima Digital Nielsen) può essere riferibile a tali operatori globali, principalmente Google, Facebook e Amazon. Il mezzo nella sua dimensione TOTAL Digital risulta cumulare una quota di mercato sul perimetro esteso pari al 42,5%, la Televisione insieme alla Radio detengono una quota del 46,5%.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2021: SETTORI MERCEOLOGICI. A livello di categorie merceologiche, nel mese di settembre sono 15 i settori in crescita: il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+30,4%) e Distribuzione (+15,6%) e Tempo libero (+51,0%) mentre in sensibile diminuzione Automobili (-26,2%), Telecomunicazioni (-7,7%) e Alimentari (-4,1%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Settori Merceologici
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen.
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio-settembre, l’andamento positivo di Distribuzione (41,8%), Alimentari (+11,5%), Telecomunicazioni (+13,7%), Gestione casa (+19,2%), Bevande/alcolici (+22,0%). I primi cinque comparti (Alimentari, Automobili, Farmaceutici/sanitari, Distribuzione, Bevande/alcolici) rappresentano il 47,4% del totale mercato pubblicitario coprendo un valore di oltre 1,8 miliardi di euro: Alimentari e Automobili confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 14,2% e 10,3%.
Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario nazionale, Settembre 2021
SETTEMBRE 2021 | Gen / Set 2021 | Gen / Set 2021 | ∆ 2021/20 |
Quotidiani 1 | 3.244,988 | 3.870,324 | +6,0% |
Periodici 1 | 140,958 | 146,814 | +4,2% |
Televisione 2 | 2.102,507 | 2.604,756 | +23,9% |
Radio 3 | 218,694 | 246,079 | +12,5% |
TV + Radio | 2.321,201 | 2.850,835 | +22,8% |
Internet 4 | 277,431 | 343,959 | +24,0% |
Cinema 6 | 4,058 | 606 | – |
Outdoor 5 | 31,604 | 35,242 | +11,5% |
Transit | 43,117 | 37,976 | -11,9% |
Go TV | 4,496 | 4,717 | +4,9% |
Direct Mail | 124,808 | 134,925 | +8,1% |
TOTALE PUBBLICITA’ | 3.244,988 | 3.870,324 | 19,3% |
Fonte: Nielsen Italia
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCPASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCPASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOQUOTIDIANI e FCP – ASSOPERIODICI. Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI
2 lI dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari
3 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSORADIO
4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET
5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR
6 Universo di riferimento non omogeneo. I fatturati non sono presenti da marzo 2020 ad agosto 2021