NIELSEN, Investimenti pubblicitari APRILE 2021: TOTALE MEZZI. Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi quattro mesi dell’anno un valore complessivo di circa 1,72 miliardi di euro, con un incremento del 12,7% (+194 milioni di euro circa) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di aprile il dato si attesta a 467 milioni di euro circa con una importante crescita a doppia cifra: +83,1% rispetto ai valori dello stesso mese nel 2020 (+212 milioni). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.
Il mese di aprile conferma i segnali di ripresa che si erano intravisti a marzo, anche se il confronto anno su anno è fortemente condizionato dall’impatto della emergenza pandemica sull’economia nazionale, proprio a partire da marzo 2020. Nonostante l’importante spinta registrata negli ultimi due mesi, il mercato pubblicitario non riesce ancora tuttavia a recuperare i livelli pre-pandemici, con una differenza (da colmare) superiore ai 200 milioni di euro rispetto al medesimo periodo 2019.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Totale mezzi
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen
Nota: Il perimetro «tradizionale» monitorato da Nielsen, non include le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top
Qualora si consideri il perimetro Nielsen “esteso”, includendo principalmente le componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over The Top (OTT), il valore degli investimenti pubblicitari nazionali chiude il quadrimestre gennaio-aprile in positivo, +14,8% rispetto al 2020.
Investimenti pubblicitari in ITALIA: Confronto perimetri
(milioni di euro; perimetro tradizionale vs esteso)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen
Il perimetro «esteso», monitorato da Nielsen, include i mezzi classici e Internet inclusivo della a stima Search, Social, Classified e degli Over The Top (OTT)
Questa differenza si traduce in un valore totale del mercato pubblicitario ITALIA, in termini di perimetro “esteso”, pari a circa 2,7 miliardi di euro, una differenza con quello “tradizionale” di circa un miliardo di euro. Come riporta la nota NIELSEN “assistiamo ad una ripresa robusta, anche se sconta ancora un gap rispetto all’ultimo anno di normalità (2019), che potrà essere colmato nei mesi a venire, con un recupero anche dei settori che risultano tuttora in ritardo a causa della pandemia. In ogni caso i segnali di ripresa sembrano evidenti ed in linea con quanto succede negli altri Paesi europei”.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari APRILE 2021: RADIOTV. Il settore radiotelevisivo totalizza nei primi quattro mesi del 2021 un investimento complessivo di circa 1,3 miliardi di euro, in crescita del 18,3% rispetto all’anno scorso (1,11 miliardi di euro nel periodo gennaio-aprile 2020). Nel singolo mese di aprile il valore degli investimenti sul settore radiotv registra 347 milioni di euro circa con un incremento quasi doppio rispetto all’anno precedente, pari al 94,1% (+170 milioni circa).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radio & Televisione
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen
NIELSEN, Investimenti pubblicitari APRILE 2021: TELEVISIONE. La Televisione, dopo aver ripreso a crescere nel mese di marzo, conferma anch’essa una importante crescita a doppia cifra che la fa riavvicinare ai valori pre-pandemici del 2019 (differenza di 40 milioni circa). Nel singolo mese di aprile, il mezzo registra un incremento dell’88,3% (pari a 321 milioni di euro), portando il quadrimestre al di sopra a 1,2 miliardi di euro con una crescita cumulata del 19,7% (+200 milioni di euro rispetto al 2020).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Televisione
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen
Nel periodo considerato, Mediaset totalizza una raccolta progressiva di 666,2 milioni (+22,2%), Rai 261,3 milioni di euro (+13,1%), Sky Italia-Comcast 152,95 milioni (+25,1%), Discovery Italia 80,5 milioni (+20,4%) e La7-Cairo 55,6 milioni (+8,9%).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Operatori televisivi
(milioni di euro)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen
NIELSEN, Investimenti pubblicitari APRILE 2021: RADIO. La Radio registra nel mese di aprile una decisiva crescita che, dopo un inizio anno 2021 non ancora in perfetta forma, le permette di riprendere la forza e lo slancio mostrati negli anni passati. E’ anche vero che il mezzo nell’aprile del 2020 registrava un crollo drammatico (-78% rispetto al 2019).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Radiofonia
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-Assoradio
Nel singolo mese pertanto il mezzo cresce del 212% rispetto al 2020 attestandosi ad un valore di 26 milioni di euro circa, portando gli investimenti complessivi del primo quadrimestre a 98 milioni circa (+3,2% rispetto al 2020). Una differenza di ancora 35 milioni di euro rispetto ai valori pre-pandemici del 2019.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari APRILE 2021: DIGITAL. Internet, relativamente al perimetro rilevato da FCP-AssoInternet, [1] registra un incremento del 17,7% nei primi quattro mesi, attestandosi a 137 milioni di euro circa. Allargando il dato al perimetro stimato da Nielsen (inclusivo delle componenti Search, Social e Classified e dei cosiddetti Over The Top), il mezzo chiude a 1,12 miliardi di euro circa, con un incremento del 18,7%.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri
(perimetro FCP-Assointernet vs Total Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP- AssoInternet
Il perimetro «esteso» monitorato da Nielsen include le stime Internet delle componenti Search, Social e Classified (OTT)
Si ricorda che la differenza dei due perimetri (FCP Assointernet e TOTAL Digital Nielsen, ossia inclusivo delle componenti Classified, Search e Social), pari a circa 980 milioni di euro è riferibile alla raccolta degli operatori globali (OTT) sul territorio nazionale (8 volte superiore alla raccolta nazionale di FCP Assointernet).
Investimenti pubblicitari ITALIA: Confronto perimetri
(milioni di euro; perimetro FCP-Assointernet vs TOTAL Digital Nielsen)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen, FCP-AssoInternet
Nel periodo gennaio-aprile 2021, circa il 90% del valore degli investimenti pubblicitari online (stima Digital Nielsen) può essere riferibile a tali operatori globali, principalmente Google, Facebook e Amazon. Il mezzo nella sua dimensione TOTAL Digital risulta cumulare una quota di mercato sul perimetro esteso pari al 41,3%, la Televisione insieme alla Radio una quota del 48,6%.
NIELSEN, Investimenti pubblicitari APRILE 2021: SETTORI MERCEOLOGICI. A livello di categorie merceologiche, nel mese di aprile sono 16 i comparti in crescita, sempre particolarmente positivi gli Elettrodomestici (+200,5%) e Informatica/fotografia (+60,8%). Relativamente ai settori con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nel quadrimestre, l’andamento ancora negativo di Media/editoria -8.6%. In positivo invece Automobili +16,8%, Distribuzione +51,9%, Telecomunicazioni 29,2% e Toiletries +24,7%.
Investimenti pubblicitari ITALIA: Settori Merceologici
(milioni di euro; perimetro tradizionale)
Fonte: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni (CRTV) su dati Nielsen
Nel periodo gennaio-aprile 2021, i primi cinque comparti (Alimentari, Automobili, Farmaceutici/sanitari, Distribuzione, Telecomunicazioni) rappresentano il 52,3% del totale mercato pubblicitario coprendo un valore di circa 900 milioni di euro: “Alimentari” e “Automobili” confermano le prime posizioni, con una quota, rispettivamente, del 16,5% e 11,7%.
Tabella NIELSEN – Stima del mercato pubblicitario nazionale
APRILE 2021 | Gen / Apr 2020 | Gen / Apr 2021 |
∆ 2021/20 |
Quotidiani 1 | 126,938 | 129,778 | 2,2% |
Periodici 1 | 72,994 | 59,035 | -19,1% |
Televisione 2 | 1.016,300 | 1.216,595 | 19,7% |
Radio 3 | 94,621 | 97,641 | 3,2% |
TV + Radio | 1.110,921 | 1.314,236 | +18,3% |
Internet 4 | 116,224 | 136,778 | 17,7% |
Cinema | 4,058 | – | – |
Outdoor 5 | 14,598 | 8,495 | -41,8% |
Transit | 23,074 | 10,065 | -56,4% |
Go TV | 2,312 | 1,086 | – |
Direct Mail | 58,405 | 63,765 | 9,2% |
TOTALE PUBBLICITA’ |
1.529,524 | 1.723,238 | 12,7% |
Fonte: Nielsen Italia
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCPASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCPASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
1 – Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOQUOTIDIANI e FCP – ASSOPERIODICI. Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI
2 – Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari
3 – Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSORADIO
4 – Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET
5 – Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR
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[1] Aderiscono a FCP-AssoInternet: 24ORE System, CLASS Pubblicità, Editoriale DOMUS, A Manzoni & C., 4W Marketplace, Edizioni CONDÉ NAST, HEARST Italia, Italia Online, Mediamond, OATH, Piemme, RAI Pubblicità, RCS Media Group, Sky MEDIA, Speed, TRIBOO Media, SPM, SPORT Network, Subito.it, TEADS Italia.