Comunicazione commerciale. Pubblicità, sponsorizzazione e product placement: la normativa contenuta nella Direttiva dei servizi media audiovisivi (SMAV 2010/13/UE), attualmente oggetto di revisione è il tema della ricerca appena pubblicata dell’Osservatorio Audiovisivo Europeo di Strasburgo “Commercial communications in the AVMSD revision”. Nel rapporto di oltre 100 pagine una disamina dell’esistente, inclusa l’implementazione nelle legislazioni nazionali anche a livello di co-regolazione; e di quanto sarà oggetto di revisione nel provvedimento in itinere alla UE – il fascicolo è adesso nella fase di discussione al cosiddetto “trilogo” interistituzionale (Commissione, Parlamento, Consiglio) con il prossimo incontro calendarizzato all’inizio di dicembre: sebbene l’obiettivo sia raggiungere un accordo in prima lettura entro la fine dell’anno, è improbabile che ciò accada vista la complessità del fascicolo si legge sul sito del Parlamento UE.
Si allegano degli estratti dal rapporto, che comprendono delle tabelle comparative delle implementazioni nazionali e delle norme (articolo per articolo) oggetto di revisione.
ALLEGATI
OBSCOE – Commercial communications in the AVMSD revision
OBSCOE – Self Regulation and /CR schemes in the advertising sector
OBSCOE – Revision process on definitions and general principles