Par Condicio. Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato e pubblicato sul proprio sito internet lo schema di Regolamento (Delibera N. 1/18/CONS) recante le disposizioni attuative della legge sulla par condicio da applicare nella campagna elettorale per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo 2018. L’Autorità ha anche approvato lo schema di regolamento (Delibera N.2/18/CONS) relativo alle elezioni regionali del Lazio e in Lombardia.
Lo rende noto la stessa Agcom in un proprio comunicato stampa. Nel comunicato l’Autorità specifica che, nell’esercizio delle competenze assegnatele per legge, vigila sul rispetto delle disposizioni in materia attraverso la consueta attività di monitoraggio dell’emittenza televisiva e radiofonica, più rigorosa nello specifico periodo di campagna elettorale. Inoltre ogni settimana Agcom pubblicherà sul proprio sito i dati del monitoraggio e li trasmetterà alle emittenti affinché possano correggere eventuali disquilibri o anomalie entro la settimana successiva. La verifica – prosegue la nota – riguarderà il tempo di parola dedicato alle diverse posizioni politiche nei notiziari e nei programmi di approfondimento informativo diffusi da ciascuna testata, tenuto conto del format, della periodicità di ciascun programma nonché della collocazione delle trasmissioni nelle diverse fasce orarie del palinsesto. In sede di valutazione si terrà conto del tempo di notizia fruito da ciascun soggetto politico.
L’Autorità – conclude la nota – ha deciso anche di rivolgere un puntuale richiamo a tutta l’emittenza affinché sia garantita con rigore, secondo i criteri declinati, la parità di trattamento tra i soggetti politici con riguardo alle due distinte campagne elettorali che si sovrappongono nel periodo ed ha infine rilevato l’esigenza della puntuale osservanza della disciplina per la diffusione dei sondaggi in campagna elettorale
Per scaricare le Delibere clicca QUI
Per visualizzare il comunicato stampa clicca QUI