In occasione della cerimonia di presentazione la Presidente ha parlato delle sfide, le opportunità e i rischi per il digitale in Europa. “Roberta Metsola come donna ha stabilito molti primati: è stata la prima ad andare a Kiev in qualità di Presidente del Parlamento Europeo; è la più giovane Presidente del Parlamento Europeo, la prima donna maltese eletta al Parlamento Europeo. Per lei i soffitti di cristallo esistono per essere infranti e lei lo ha fatto. Alla versione più giovane di se stessa direbbe di essere cosciente di sapere di avere una voce forte e di usarla per tutti coloro che non possono usarla“: è questa la motivazione del Premio “Donna è Innovazione”, promosso dall’Osservatorio TuttiMedia, letta da Maria Pia Rossignaud (vicepresidente dell’Osservatorio ). La consegna del premio, per mano di Gina Nieri, Consigliere Mediaset, azienda socia dell’Osservatorio TuttiMedia, si è svolto all’interno di un evento organizzato a Milano. La cerimonia e il dibattito introduttivo su “Digitale opportunità per l’Europa: #Diritti #Valori #Informazione”, si sono svolti alla presenza dei soci, del Presidente dell’Osservatorio (nonché di Confindustria Radio Televisioni), Franco Siddi, e del Direttore Scientifico dell’Osservatorio Derrick de Kerckhove, alla presenza dei giovani del Master di Publitalia e della scuola di giornalismo IULM.
La Presidente Metsola ha sottolineato che l’era digitale offre opportunità di occupazione e crescita, inclusione, empowerment democratico anche per le donne, sottolineando l’impegno regolatorio dell’Unione europea per la tutela e per la promozione dei diritti umani e civili; ha parlato delle prospettive del 5G, risorsa strategica per l’economia dell’Unione. Opportunità che sono al tempo stesso sfide per raggiungere gli obiettivi, e battaglie contro i rischi e gli impatti negativi dalla diffusione virale della connettività online: fra questi in prima linea la disinformazione, ambito per cui la UE sta raddoppiando gli sforzi per contrastare minacce informatiche, e utilizzo improprio di dati e bot. Uguali sforzi e precisi impegni sono stati dichiarati contro la violenza di genere online.
Ad Aprile scorso il premio “donna è innovazione” per il 2021, post Covid, è stato assegnato a Mariya Gabriel, Commissaria UE innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani.