La televisione ha segnato un +2% degli investimenti pubblicitari: sono questi i dati a consuntivo 2015 per 35 Paesi Europei, i 28 Stati membri e 7 extra UE pubblicati nell’edizione 2016 del rapporto Annuale dell’Osservatorio per l’Audiovisivo Europeo. Il 2015 è il primo anno che segna la ripresa del comparto dopo la crisi economica del 2007/2008. Il 2015 segna anche il sorpasso di Internet, che assurge a primo mezzo per investimenti pubblicitari complessivamente attratti, con il 33% del totale. La pubblicità online segna una crescita di 12 punti percentuali in 5 anni, a fronte della sofferenza di altri mezzi, quali la radio, terzo mezzo per investimenti, o la stampa (quotidiana e periodica), che viceversa nel periodo segna cali a 2 cifre.
Advertising revenues in Europe (2011-2015) – m EUR
Europe: EU28+BA,CH,GE,MK,NO, RU, TR.
Source European Observatory Yearbook 2016 on data from Ampere Analysis and IHS