“Io QVC, 10 anni di Te“, un evento ibrido – appuntamenti fisici e digitali fruibili anche on demand – di 2 giorni di shopping, intrattenimento, progetti a sostegno delle donne, dell’imprenditoria emergente e dell’innovazione, si è svolto ai primi di ottobre in occasione dei primi 10 anni in Italia della rete di Homeshopping QVC, o meglio del retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento.
Era l’ottobre del 2010 quando, dagli Stati Uniti, QVC è approdato in Italia: per celebrare questo importante anniversario, il brand ha invitato alla 2 giorni di festeggiamenti quanti hanno contribuito al suo successo, rappresentanti dei brand, guest, esponenti della stampa, influencer, clienti. 10 anni di presenza sul mercato italiano si traducono in oltre 68.000 prodotti lanciati, di 1.200 brand per un totale di quasi 13,6 milioni di ordini ricevuti, oltre a molte iniziative a sostegno dell’universo femminile, dell’imprenditoria, dell’ambiente e della ricerca.
Elementi cardine del retailer multimediale sono infatti anzitutto la community, costituita per l’87% da donne, acquirenti core per le maggiori categorie merceologiche offerte – casa, cucina, moda e accessori, bellezza, gioielli ed elettronica; la piattaforma e-commerce, che dal dicembre 2011 ha affiancato la programmazione in tv (l’e-commerce pesa oggi per il 60% del fatturato annuale, dato 2019); e infine la web penetration, cresciuta negli anni e oggi declinata anche sui canali social. Altri elementi importanti sono il Contact Center attivo 24 ore su 24, e diverse forme di pagamento e rateizzazione. Piattaforma di vendita e intrattenimento ma non solo: QVC ha sviluppato progetti concreti nell’ambito sociale e dell’innovazione all’interno di spazi dedicati quali QVC informa (informazione, divulgazione e sensibilizzazione su temi al femminile) e QVC Next programma che dal 2016 ricerca, sostiene e promuove piccole e medie realtà imprenditoriali innovative italiane anch’esse possibilmente guidate da donne.
QVC offre, attraverso il suo canale tv, 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette di intrattenimento, live show e special events visibile sul digitale terrestre e tivùsat (canale 32 e 132 per la versione HD), Sky (canale 475), e in streaming sul sito e sulla pagina ufficiale di Facebook.
Fondata nel 1986 in Pennsylvania, dove tuttora è la sede legale QVC è presente in Stati Uniti, Giappone, Germania, UK, Italia e Cina (attraverso una joint venture). Fa parte di Qurate Retail Group, quotato al Nasdaq con fatturato globale di 13,5 miliardi di dollari. QVC Italia è associato a CRTV.