Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Radio DAB Europa: cresce in ricevitori, pubblico, copertura e offerta

12 Settembre 2019

DAB+

Procede lo sviluppo della radio DAB in Europa. Cresce l’adozione del pubblico, che premia con ascolti crescenti la nuova offerta (Germania), offerta che inizia a caratterizzarsi per connotazioni innovative (Regno Unito e Danimarca). Aumenta la penetrazione di ricevitori DAB e la consapevolezza dei plus della radio digitale (Italia, Austria); procede l’implementazione in diversi mercati dove si rilasciano autorizzazioni alla trasmissione (Francia), si programma lo switch off del segnale (Svizzera, Sud Tirolo). Nel 2020 l’implementazione del Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, anticipata in Italia e Francia, dovrebbe dar nuovo impulso all’adozione del DAB sugli autoveicoli: tema importante, dal momento che l’ascolto radiofonico in auto resta una parte importante dell’ascolto in mobilità. Di seguito la selezione di notizie estere dal sito World DAB.

Ascolti. La Germania registra un +34% di ascoltatori DAB nel 2019. Il dato, appena rilasciato all’interno di un rapporto dedicato dell’Autorità Die Medienanstalten si riferisce all’ascolto indoor (abitazioni). A fronte di una crescita così significativa in Germania l’ascolto DAB indoor è ora attestato al 23% della abitazioni tedesche a livello nazionali, ma molte aree (es. Bavaria, Sassonia) sono ben oltre tale soglia. Il rapporto documenta anche la crescita dell’ascolto IP, inferiore in termini percentuali anno su anno (+13% sul periodo analogo del 2018), e di penetrazione indoor complessiva (12,3%). La Germania storicamente è dotata di una capillare rete di distribuzione via cavo per la radio e la TV: cresce anche l’ascolto digitale su questo mezzo di trasmissione, + 39% nell’ultimo anno con una penetrazione pari al 39% delle abitazioni. Attualmente il numero di abitazioni tedesche che ascolta la radio analogica è scesa al 3% del totale, un dimezzamento (-57%) nell’ultimo anno. In Germania si inizia a parlare di “punto di non ritorno” del DAB.

Nel Regno Unito l’ascolto della radio digitale è oltre il 56%, +6,5% rispetto all’anno precedente, di cui circa il 70% è costituito dal DAB. L’avanzamento del DAB si registra soprattutto nell’ascolto in mobilità (+20% a rappresentare il 41% dell’ascolto radio in mobilità).

 

 

Ricevitori 4,5 milioni di italiani dichiarano di possedere una radio DAB, 12,9 milioni conoscono la nuova tecnologia trasmissiva.E’ quanto risulta da una ricerca realizzata da GFK per DAB Italia è stata presentata lo scorso giugno all’incontro di World DAB sull’automotive che si è svolto al Lingotto di Torino.

La ricerca – basata su circa 22.000 interviste annuali con metodo CATI su un campione rappresentativo della popolazione italiana da 14+ –  conferma la crescita della radio digitale nelle dotazioni e le preferenze degli italiani che dichiarano di apprezzarne la maggiore qualità del suono, senza interferenze e la nuova offerta, spesso tematica, ossia dedicata a generi musicali ed esclusiva per il DAB. Sono 48 i programmi nazionali trasmessi in DAB+ di cui 28 sono solo digitali.

Anche in Austria i ricevitori DAB penetrano rapidamente il mercato: oltre il 32% del totale nel primo quadrimestre 2019.

Implemetazione. In Francia la copertura del territorio con il DAB aumenta rapidamente: il 24 luglio il CSA ha posto in gara l’autorizzazione per trasmettere in DAB  15 nuove aree, continuando la strategia di copertura iniziata, che privilegia le aree metropolitane.

 In Svizzera, dove l’ascolto in FM è al 17% della popolazione, lo switch off della radio in FM è previsto al più tardi nel 2024. Il DAB+ secondo un recente rapporto dell’Autorità locale ha praticamente rimpiazzato l’ FM indoor (abitazioni e uffici), ma resiste nelle auto (56%).

Il sud Tirolo segue la Svizzera annunciando un piano di switch off dell’FM da realizzazrsi nei prossimi tre anni.

Nel Regno Unito si segnala la promozione del “DAB su piccola scala”, il cui avviamento è previsto già nel 2020: si tratta di un nuovo tipo di tecnologia trasmissiva e relativa autorizzazione che dovrebbe facilitare l’adozione del DAB per le radio locali. L’Ofcom ha lanciato in luglio una consultazione al riguardo che si concluderà ad ottobre.

 Offerta. Il DAB si sta caratterizzando da offerte esclusive e innovative. Si segnala in particolare l’iniziativa della BBC di lanciare in occasione delle celebrazioni del cinquantenario dell’uscita dell’album dei Beatles Abbey Road una pop up radio dedicata che trasmetterà per 4 giorni (26-29 setembre e sarà disponibile per l’ascolto i 30 giorni successivi su BBC Sounds. L’iniziativa segue altre esperienze di pop up station (Radio 2 Eurovision (2014 and 2015) e Radio 2 Country (2015, 2016 e 2017). Si segnala anche il lancio di un radio DAB di MTV a livello nazionale Danimarca.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | ascolti radiofonici, DAB, dab italia, GfK, Radio
 0
Condividi

Articoli correlati

Investimenti pubblicitari SETTEMBRE 2022 (Nielsen): RadioTv a 2,6 miliardi di euro (-7,5%)

22 Novembre 2022

Radio, centrale per gli inserzionisti e gli smart speaker 

15 Dicembre 2022

MIMIT, pubblicate le linee guida per i bandi DAB locali

14 Dicembre 2022

Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2022 (Nielsen): RadioTv supera i 3 miliardi di euro (-6,8%)

19 Dicembre 2022
Previous Post Auguri di CRTV al nuovo Governo Conte
Next Post Convegno sulla liberazione della banda 700. Interverranno Siddi e Giunco

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (20)
  • AGCM
    (30)
  • AGCOM
    (198)
  • Audience TV e Radio
    (13)
  • Audiovisivo
    (109)
  • AUDITEL
    (17)
  • Banda 700
    (200)
  • BIG DATA
    (11)
  • Canali TV Italia
    (33)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (82)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (78)
  • Copyright
    (49)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (96)
  • Digital Audio
    (24)
  • Diritti connessi
    (13)
  • Diritto d'Autore
    (59)
  • DTT – Digitale terrestre
    (197)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (39)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (48)
  • Hate Speech
    (13)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (92)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Mercato
    (59)
  • MIMIT
    (8)
  • MISE
    (245)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (122)
  • PAR CONDICIO
    (12)
  • Pirateria
    (15)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (70)
  • Pubblicità online
    (61)
  • Radio e TV Locali
    (221)
  • Radiofonia
    (262)
  • RAI
    (68)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (40)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (276)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (290)
  • Video on-demand
    (26)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati