La riunione di insediamento è prevista per il 1 febbraio, partecipano CRTV e Associazione Radio FRT. Con comunicazione del 16 gennaio, a firma del capo di Gabinetto del Ministero della Imprese e del Made in Italy, Federico Eichberg, Confindustria Radio Televisioni è stata convocata al “Tavolo per le Comunicazioni Elettroniche – Settore Radio” dedicato allo sviluppo della radiofonia in Italia. L’incontro, che sarà presieduto del Ministro Urso o da un suo delegato, si terrà mercoledì 1 febbraio p.v. alle ore 10 presso la sede del Mimit.
CRTV è stata invitata a partecipare con le sue due componenti, nazionale e locale (Associazione radio locali FRT). Oltre alle associazioni di categoria, l’invito è stato esteso alla Rai e ai consorzi DAB.
Inoltre faranno parte del Tavolo, l’Agcom, la Fondazione Ugo Bordoni e le due direzioni del Ministero DGSCERP e DGTCSI. Le associazioni potranno essere rappresentate con un massimo di due delegati ognuna.
La convocazione di tavoli dedicati, per discutere delle problematiche di settore (radio e TV) con gli stakeholder, da tempo sollecitata da CRTV, era stata anticipata dal Ministro Urso nella recente audizione sulle linee programmatiche del dicastero, presso la Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicaizoni (IX) della Camera dei Deputati.
CRTV aveva apprezzato le dichiarazioni del Ministro Urso, in particolare per il metodo di condivisione, per l’attenzione dimostrata allo sviluppo armonico del settore – in un’ottica di rispetto delle tecnologie esistenti (FM), da un lato, e di quelle emergenti (DAB) dall’altro – agli investimenti effettuati dagli operatori, e alla continuità di accesso ai servizi radiofonici da parte del pubblico.