Record del totale ascolto, record dell’ascolto della radio commerciale e del vantaggio sulla pubblica, record dell’ascolto digitale (IP e DAB). I dati RAJAR pubblicati oggi, e relativi il primo trimestre del 2022, hanno confermato livelli di ascolto pubblico record per la radio commerciale nel regno Unito con oltre 37,2 milioni di ascoltatori a settimana. È la prima volta in assoluto che l’audience radiofonica commerciale totale supera i 37 milioni. Si tratta dell’89% della popolazione. Il record segue il precedente, di avvicinamento al superamento di questa soglia, con 36,8 milioni nel terzo trimestre del 2021. La quota del tempo di ascolto è aumentata anche per la radio commerciale al 48,4%, dal 48% del trimestre precedente. Mentre la quota della BBC è ancora leggermente superiore, la sua quota di ascolto è scesa trimestre su trimestre dal 49,9% al 49,2%.
La radio commerciale inglese conta ora circa 3,4 milioni di ascoltatori in più rispetto alla BBC, un ulteriore record, di vantaggio sulla radio del servizio pubblico (che, si ricorda, non trasmette pubblicità). Anche l’ascolto combinato della radio commerciale e della BBC, questo è in aumento, sono quasi 50 milioni (49,7 milioni) gli ascoltatori ogni settimana. Anche questo un record.
Per quanto riguarda l’ascolto digitale totale (DAB, DTV, Online, App, Smart Speaker) è ora pari 67,9% di tutto l’ascolto radiofonico e coinvolge il 75% della popolazione. Ciò è dovuto principalmente al DAB che pesa per il 41,1%, ossia oltre il 60% dell’ascolto digitale. RAJAR in questo trimestre per la prima volta ha registrato separatamente gli Smart Speaker e rappresentano quasi la metà dell’ascolto online con quasi il 10% dell’ascolto totale.