WorldDAB ha dichiarato di aver lavorato su un elenco di soluzioni aftermarket di ricevitori DAB integrati. L’organizzazione internazionale per la promozione del Digital Audio Broadcasting ha stilato cioè un elenco di marche e modelli di veicoli per i quali è disponibile una soluzione di ricezione “DAB aftermarket completamente integrata”, ossia di fabbrica, analoga alle soluzioni previste e installate di default sui nuovi modelli.
Il recepimento del nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche Europeo richiede infatti che i nuovi modelli di automobili siano ora dotati di DAB+ di serie (Direttiva 1972/2018 recepita con DLeg 207/2021). Per i veicoli già sul mercato, considerando che la maggior parte delle auto rimangono sulla strada per 8-10 anni dopo l’acquisto, sono necessarie opzioni “equivalenti a soluzioni di fabbrica”, indica WorldDAB che permettano di integrare i ricevitori DAB. La soluzione completamente integrata è testata per funzionare allo stesso modo di una soluzione DAB montata in fabbrica e nelle soluzioni di fascia alta dovrebbe essere difficile notare differenze con quelle montate sui nuovi modelli di auto.
Per la prima volta le informazioni relative a tali hardware sono state raccolte per offrire una risorsa ad uso di utenti, associazioni, istituzioni e dimostrare che sono disponibili soluzioni in grado di accelerare la conversione di veicoli già in circolazione senza DAB integrato recita la nota di World DAB. Sono 13 le marche di automobili per le quali è stato fatto l’elenco – Audi, Bentley, BMW, Jaguar Lamborghini, Land Rover, Lexus, Mercedes, Seat, Skoda, Subaru, Toyota Wolkswagen. Si tratta di un elenco non esaustivo, non sono incluse le soluzioni più economiche introdotte sul mercato nel periodo 2011-2012 (porta iPod/USB) .
CRTV ha ottenuto da WorldDAB il permesso di pubblicare questo elenco (si v. QUI), creato nell’autunno 2021, che verrà aggiornato regolarmente.
La pubblicazione avviene a valle di un webinar organizzato da WorldDAB ( visibile in catch up da questo link) sul ruolo della radio nelle auto, originato dai risultati della ricerca Edison, dei cui risultati abbiamo dato conto in un precedente articolo.