Scadenza il 18 dicembre, per emittenti nazionali e locali. Sono aperte le adesione all’indagine 2021 per la rilevazione degli ascolti radiofonici gestita da TER (Tavolo Editori Radio). Come di norma dall’istituzione del MOC (Media Owner Committee) TER nel 2016 – tra i soci di TER, oltre alle emittenti radiofoniche pubblica e privata, l’Associazione Radio locali FRT aderente a Confindustria Radio Televisioni – l’indagine 2021 si articola in due rilevazioni (principale e parallela).
Rilevazione 2021. Nel 2021 si conferma la metodologia, interviste telefoniche, con metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview) sia su telefoni fissi che mobili ed erogate su un campione nazionale rappresentativo dell’universo di riferimento (individui presenti sul territorio italiano di almeno 14 anni di età); stessa tecnica, il Day After Recall (D.A.R.), che indaga gli intervistati sui comportamenti di ascolto del mezzo radio nel periodo recente (ultimi 7 giorni), e nella giornata precedente; stessi gli istituti coinvolti nella rilevazione. L’Indagine Principale, basata su 120mila interviste nel corso dell’anno 2021 e articolata in quattro trimestri di rilevazione di trentamila interviste ciascuno, sarà infatti realizzata da GfK Italia con Ipsos (60.000 interviste per Istituto). L’Indagine Parallela, ventimila interviste per alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane sarà realizzata da Doxa. Le due indagini vengono quindi integrate, a livello di singola emittente in un database denominato “nastro di pianificazione”.
Dati e avvio delle wave. L’indagine produrrà, per tutte le emittenti iscritte, i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto con una granularità fino al livello provinciale. I dati prodotti sono al livello totale Italia, area geografica e singole regioni, per la radio nel complesso e le singole emittenti nazionali e locali iscritte. Per l’Indagine Principale le rilevazioni del primo trimestre avranno inizio il 19 gennaio 2021, per la Parallela, prima wave il 4 maggio successivo.
Come aderire. Le imprese radiofoniche nazionali e locali interessate alla rilevazione delle rispettive emittenti possono presentare le relative domande entro venerdì 18/12/2020, al Tavolo Editori Radio srl a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo tavoloeditoriradiosrl@legalmail.it e, quindi, inviate, a mezzo posta o corriere all’indirizzo: Tavolo Editori Radio srl, corso Sempione n. 27, 20145 Milano.