Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Radiomonitor: +500.000 ascoltatori nel 2016

17 Febbraio 2017

Graduatorie 2016

Gli ascolti radiofonici conquistano circa mezzo milione di ascoltatori in più (466.000) e la platea giunge ad oltre 35,5 milioni (+1,4% rispetto all’anno precedente), il risultato più alto da quando il pubblico viene misurato da Radiomonitor. In maniera più accentuata aumenta anche il numero degli ascoltatori nel quarto d’ora medio pari a 6,5 milioni (+2,7% rispetto al 2015). Si tratta di oltre il 65% della popolazione italiana maggiore di 14 anni.

Radiomonitor 2016 (2013-16)

Rtl 102.5 si conferma leader della classifica con 6,957 milioni ascoltatori nel giorno medio in crescita del 2,1% rispetto al 2015; il trend positivo si verifica anche nel quarto d’ora medio, dove la radio passa da 634 mila a 665 mila ascoltatori. Segue Radio Deejay, 4,762 milioni di ascoltatori nel giorno medio (+3% sul 2015), Radio 105, 4,730 milioni (+ 4,6%). Seguono, in leggero calo: RDS, 4,702 milioni (-0,2%), Radio Italia quinto network italiano con 4,397 milioni (-3,1%), e le due Radio ammiraglie del servizio pubblico, Radio rai 1 e 2 (rispettivamente con 4,127 e 2,968 milioni di ascoltatori, entrambe -1,8%). In crescita Virgin (2,369 milioni, +1,7%), Radio 24 che supera la soglia dei 2 milioni di ascoltatori (+2,9%), mentre Radio Kiss Kiss e Radio 101 registrano le crescite percentuali più alte del settore, con rispettivamente un +6,4% e un 8,8%. Cresce anche RadioRai3 a quota oltre 1,4 milioni, in crescita dell’1,8%. Per Radio capital, M2o e RMC (rispettivamente 1,64, 1,57 e 1,2 milioni di ascoltatori) viceversa l’anno si chiude in calo per numero di ascoltatori.

Le emittenti RadioMediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio sono il primo Gruppo radio nazionale con il 16% di ascoltatori nel quarto d’ora medio (AQH) dalle ore 6 alle ore 24.

I dati di ascolto di Radio Monitor relativi all’anno 2016 confermano la radio come mezzo in salute e registrano un altro anno in positivo per il mezzo che la ricerca di base dello scorso anno ha certificato come il più resiliente, autorevole, social. Di certo è stato un anno importante per la radio a livello di mercato (consolidamenti di emittenti e concessionarie), e per il varo del nuovo organismo di rilevazione degli ascolti Tavolo Editori Radio (TER) all’interno del quale entro la fine del 2017 verranno elaborate le nuove misurazioni del mezzo.

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Radio nazionali, Radiomonitor
 0
Condividi

Articoli correlati

Radioplayer, la campagna di lancio dell’aggregatore delle radio italiane

2 Maggio 2022

CRTV, le novità per le imprese radioTV nel nuovo TUSMA

20 Gennaio 2022

Sostegni bis, radio: ritirato emendamento su duplicazione dei marchi

2 Luglio 2021

Confindustria Radio Televisioni: no a marchi nazionali duplicati per radio

25 Giugno 2021
Previous Post Radio Tv News 108 del 16 febbraio 2017
Next Post Lettera congiunta di CRTV e delle maggiori associazioni UE sulla revisione della direttiva SMAV

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati