Al debutto ufficiale, l’8 aprile scorso, sono 200 le stazioni radio, 600 le radio web e più di 100.000 podcast accessibili dall’app francese. Come per Radioplayer Italia – lanciata, si ricorda, lo scorso anno, in piena pandemia, fra 2 settimane si celebra un anno – obiettivo di Radioplayer France è offrire un’interfaccia digitale semplice e gratuita che consenta agli utenti di ascoltare tutti i programmi radio e i contenuti audio radiofonici su vari dispositivi digitali, in particolare in mobilità. È il 13 esimo Paese a lanciare l’aggregatore ibrido gestito dagli editori radio, ne avevamo annunciato l’adesione al consorzio insieme a Paesi Bassi e Svezia nel novembre scorso.
Radioplayer France è stato lanciato da 6 gruppi radiofonici, Altice Média, Lagardère News, Groupe M6 radio, Les Indés Radios, NRJ Group e Radio France. Come nel caso italiano (e nel progetto iniziale, di matrice BBC), l’aggregatore unisce emittenti pubbliche e private, nazionali e locali, per queste ultime la geolocalizzazione digitale permette una maggiore visibilità. L’applicazione Radioplayer France, disponibile su iOS e Android, oltre alla diretta delle stazioni radio francesi consente di ascoltare migliaia di programmi su richiesta, di trovare i palinsesti delle stazioni radio, i titoli trasmessi in onda e ha un algoritmo che gestisce le raccomandazioni.
Radioplayer France appartiene alla rete Radioplayer Worlwide, che attualmente riunisce 14 Paesi – Austria Belgio, Canada, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia (quest’ultima ha aderito, ma non ha ancora lanciato il servizio al pubblico) – che condividono una piattaforma tecnica e un marchio comune per rafforzare il posto della radio nel mondo digitale. Radioplayer è una piattaforma, gratuita che permette agli editori radiofonici di condividere avanzamenti tecnici, accordi (cruciali ad es. quelli con l’automotive, per la preminenza sul cruscotto digitale) e un progetto di gestione diretta delle proprie evoluzioni (e dati) digitali.
ALLEGATO