Siddi: bene il rilancio di un piano DAB della Rai per tutto il settore. Rai Radio 1 Sport, che partirà con i mondiali di calcio, ma si occuperà di tutti gli sport e Rai Radio 2 Indie, sulla musica indipendente italiana ed estera: sono questi i due nuovi canali radio Rai su digitale (DAB) che lanceranno entro la fine di giugno.
La conferenza stampa di presentazione dei due canali, che si è tenuta in via Asiago, si è aperta con il saluto di Franco Siddi Presidente di Confindustria Radiotelevisioni “La radio è al tempo stesso il mezzo più antico e più moderno, per la fruizione anche in mobilità, su ogni terminale, negli interstizi della giornata, social. Si tratta di una modernità su cui investire, come dimostra questa nuova offerta della Rai sul digitale. Dopo anni in cui era rimasta indietro, la Rai si allinea ad un trend che ha visto crescere del 24% l’offerta di canali DAB in Europa solo nell’ultimo anno”. Non solo offerta, “Riprende finalmente anche per l’emittente pubblica un piano strutturato on importanti investimenti sul DAB, un segnale atteso sul mercato italiano per irrobustire il processo di cambiamento già avviato in ambito privato” ha continuato Siddi “Sul tema del digitale radiofonico CRTV, luogo di confronto e incontro per il sistema radiotelevisivo italiano, ha da tempo avviato un presidio dei temi regolamentari, tecnologici, industriali, di mercato, coinvolgendo tutte le componenti del settore, pubblico e privato, nazionale e locale. Il nuovo modello competitivo Rai, attuato in un quadro regolatorio del sistema duale, produrrà effetti interessanti per la competitività di tutto il comparto”.
I due nuovi canali, spin off dei generalisti, vanno ad arricchire un’offerta che porta a 12 i canali radio Rai fruibili su tutti i device digitali: web, app, ddt, sat e dab+. Una filiera digitale su tutta l’offerta, dagli studi alle regie, alla trasmissione, una “r(adio)evolution” nelle parole del Direttore Roberto Sergio “Gli investimenti Rai sul Dab+ – ha detto Sergio – sono stati anticipati e oggi possiamo già offrire una buona copertura sull’asse autostradale del centro nord. L’impegno è costante e ci porterà ad aumentare qualità e penetrazione del segnale digitale”.
Rai Radio 1 Sport, nascerà in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di Calcio del 14 giugno, ma darà spazio ache agli sport che più difficilmente hanno copertura in TV. Radio 2 Indie aggiungerà alla musica indipendente spazi di approfondimento e live.
L’offerta Rai Radio conta oggi 5 canali generalisti e di servizio – Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Isoradio, Gr Parlamento – e 5 specializzati – Rai Radio Classica, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techete’, Rai Radio Tutta Italiana: con i due nuovi arrivati, il bouquet arriva a 12 canali, ce saliranno a 13 entro la fine dell’anno con lo spin off di Radio Rai 3.