Dal 29 gennaio 2020 è in vigore la par condicio. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2020 del decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 2020 è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale approvata dal parlamento concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.
Il decreto convoca i comizi parlamentari per domenica 29 marzo 2020. La pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale coincide con l’inizio della campagna referendaria e sancisce l’inizio della par condicio per l’emittenza radiotelevisiva e la carta stampata che, nell’attesa della pubblicazione del regolamento Agcom, dovrà osservare per le attività di informazione e di comunicazione politica le disposizioni della legge 28/00 e, per quanto attiene all’emittenza locale, del codice di autoregolamentazione di cui al dm 8 aprile 2004.
Le pubbliche amministrazioni debbono invece attenersi per quanto concerne alle attività di comunicazione alle disposizioni dall’articolo 9, comma 1 della sopracitata legge n. 28/2000 che così recita: “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”