23 Maggio la scadenza delle domande. Fino al 23 maggio 2019 (entro le ore 12) potranno essere presentate le domande di sovvenzione per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere girate nel Lazio. Il fondo annuale stanziato dalla Regione Lazio è di 9 milioni di euro. Destinatarie delle sovvenzioni sono le società di produzione (imprese individuali o familiari, società di persone o capitali con attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive esclusiva o prevalente) per opere riconosciute come ”prodotto culturale”, (test di eleggibilità nel modello di istanza pubblicato), le cui le riprese sono state ultimate entro il 31 dicembre 2018 e realizzate in tutto o in parte sul territorio della Regione Lazio.
Le imprese possono presentare istanze in numero complessivo non superiore a 4 da parte della stessa società. Le spese eleggibili, a rimborso percentuale, sono quelle sopra e sotto la linea di produzione ed in quota parte quelle generali sostenute nel territorio della Regione Lazio.
Per le opere realizzate da imprese/società nazionali in coproduzione estera, l’entità della sovvenzione è aumentata del 5% delle spese eleggibili ai fini del calcolo delle sovvenzioni. L’importo complessivo delle sovvenzioni non può in ogni caso superare € 500.000 per ogni società.
Dalle esclusioni previste – pubblicità televisive, spot pubblicitari, televendite e telepromozioni, opere audiovisive prodotte esclusivamente a fini commerciali o promozionali, programmi di informazione e attualità, giochi, spettacoli di varietà, quiz, talk show; programmi di gare e competizioni o contenenti risultati di gare e competizioni; trasmissione, anche in diretta, di eventi, ivi compresi gli eventi teatrali, musicali, artistici, culturali, sportivi e celebrativi; programmi televisivi – e dal pregresso risultano finanziabili sostanzialmente, oltre ai film e i corti opere di fiction e documentari.
La domanda deve pervenire esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma applicativa informatica http://www.regione.lazio.it/cineproduzione
Per approfondire l’argomento leggi QUI