Con decreto ministeriale firmato il 13 dicembre scorso dal ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, è stato ricostituito il Comitato Media e Minori, organismo chiamato a vigilare sull’applicazione del codice di autoregolamentazione tv e minori voluto e sottoscritto nel 2002 dalle emittenti televisive pubbliche e private, nazionali e locali al fine di migliorare la qualità delle trasmissioni dedicate ai minori.
A far parte del nuovo Comitato, nella qualità di membri effettivi, sono stati chiamati per le Istituzioni Donatella Pacelli docente della Lumsa, Paolo Maria Ferri, Mihaela Gravila, Iside Castagnola, e Mario Cabasino. A rappresentare le emittenti sono stati nominati Marcello Ciannamea (Rai), Maria Eleanora Lucchin (Mediaset), Carlotta Ca’ Zorzi (La7), Rosario Alfredo Donato (Confindustria Radio TV) e Alessia Caricato (Aeranti Corallo). Per gli utenti e i telespettatori Remigio Del Grosso ed Emilia Visco, Massimiliano Padula, Vincenzo Brogi e Gianni Biondi.
Donatella Pacelli inoltre è stata nominata Presidente del Comitato anche in “considerazione della sua qualità di esperta riconosciuta della materia”.
Ai membri del neo Comitato vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro di CRTV.