Pubblicato sul sito del MISE il decreto direttoriale del 28 febbraio 2022, le operazioni di rilascio si svolgeranno dal 15 marzo al 7 aprile. La date delle operazioni di refarming delle frequenze nell’area 4 della roadmap ai sensi dell’art. 4, comma 3 e 5, e art. 5, comma 1, del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 giugno 2019 e s.m.i. – comprensiva delle regioni Marche, Abruzzo e Molise – sono state illustrate in un incontro tenutosi lunedì 28 febbraio in videoconferenza organizzato dal MISE con gli operatori. Per CRTV ha partecipato l’ing. Bianca Papini, Coordinatore della Commissione Tecnica dell’Associazione. Le slide presentate durante l’incontro sono disponibili al presente link. Il decreto direttoriale è accessibile a questo link.
Le date delle operazioni sono definite nella tabella 1, allegata al decreto e costituente parte integrante di esso, di seguito riportata.
Fra gli elementi tenuti in considerazione: la continuità territoriale con l’Area 3, la riduzione delle interferenze tra le reti in isofrequenza, nonché la previsione di un numero max di impianti coinvolti per giorno, la distanza delle aree, la tempistica degli interventi su impianti complessi e la necessità di rispettare la pausa di fine settimana.
Nel dettaglio la tempistica: