La riorganizzazione delle frequenze TV in Basilicata, iniziata lo scorso 7 aprile in parte della regione, si appresta alla fase finale che vede le province di Potenza e Matera coinvolte il 19, il 27 e il 28 aprile.
Come di norma, i telespettatori, nella data prevista per le operazioni di refarming nel proprio comune, dovranno effettuare la procedura di risintonizzazione dei canali che consente di agganciare le nuove frequenze e di continuare così a vedere l’intera offerta televisiva. Per quasi tutte le TV la procedura di risintonizzazione avviene automaticamente. Qualora il televisore TV non supporti tale funzionalità, bisognerà procedere manualmente con l’opzione predisposta, di norma accessibile dal tasto menù del telecomando.
Si ricordano i link al video tutorial per la risintonizzazione, alle informazioni relative al bonus tv/decoder, al bonus rottamazione TV e al bonus decoder a domicilio, per gli anziani, operativo dall’11 aprile scorso, tutti accessibili dal sito nuovatvdigitale del MISE. Per maggiori approfondimenti sulla programmazione nazionale ed i TG regionali RAI è possibile consultare questa pagina del portale dedicato. L’elenco completo delle numerazioni automatiche dei canali nazionali(LCN), e quindi la numerazione associata ai canali nel momento in cui viene effettuata la ricerca automatica, è disponibile a questa pagina .
Altri link utili, accessibili dal sito MISE dedicato alla nuova Tv digitale sono: quello relativo alle date del passaggio del proprio comune: database con ricerca per nome e scheda per regione/data. Sul sito CRTV la griglia, per una visione di insieme che permette di vedere le regioni e i comuni coinvolti in ogni data. Nei prossimi 10 giorni, infatti, continua la riorganizzazione delle frequenze nei comuni calabri,pugliese, inizia qualche comune campano, e, dal 20 aprile, i primi comuni della Sicilia, il cui refarming entra nel vivo a partire dal 28 giugno, come già segnalato.