Roberto Giovannini, nato a Roma l’11 luglio 1937. Laureato in Economia e Commercio presso l’Universita’ La Sapienza di Roma, dirigente pubblico e fondatore della F.I.L.E.T. (Federazione italiana libere emittenti radio-televisive) nell’anno 1975, presentandosi come una delle prime associazioni radiotelevisive. Coofondatore della FRT nell’anno 1984, di cui ne assume la carica di Vice Presidente. Nel 1989 diventa Presidente dell’Associazione Radio FRT.
E’ stato membro della Camera di Commercio internazionale sezione della comunicazione, della Commissione per l’assetto radiotelevisivo presso il Ministero delle Comunicazioni e del Comitato Tecnico di ‘AUDIRADIO’ dal 1998 al 2004.
Esperto di problemi multimediali, Giovannini è docente al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso la facoltà di Economia della Universita’ Tor Vergata di Roma. Presidente del C.R.DAB-Consorzio Radio Digitale per la sperimentazione e l’avvio delle trasmissioni in tecnica numerica (da lui fondato nell’anno 2000).
Membro della commissione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per i contributi in favore delle imprese radiofoniche che fanno informazione. Già membro del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’ E.N.P.A.L.S e membro del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni.