Scadenza 15 Marzo. L’Istituto Regionale per il finanziamento alle piccole e medie imprese (IRFIS) della Sicilia ha pubblicato un avviso che definisce criteri e modalità di erogazione di contributi a favore delle imprese operanti nel settore dell’editoria, sia cartacea che digitale, delle agenzie di stampa e delle emittenti radiotelevisive locali che si trovano in situazione di difficoltà economica a causa dell’emergenza epidemiologica.
La dotazione finanziaria complessiva del contributo è pari a 10 milioni di euro e viene ripartita proporzionalmente in relazione ai singoli plafond. In particolare per le emittenti radiotelevisive locali sono previsti 2,5 milioni di euro. Ulteriori 4 milioni di euro sono destinati ai quotidiani cartacei, 700.000 euro ai periodici, 2, 5 milioni di euro ad iniziative editoriali on line, 300 mila euro alle agenzie di stampa.
L’Agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto utilizzabile per fabbisogno di capitale circolante e/o investimento. Il contributo viene erogato a tutti i soggetti richiedenti che sono in possesso dei requisiti alla data di presentazione della domanda, requisiti che devono sussistere alla data di erogazione. Tra questi : la produzione di un notiziario regionale sulla Sicilia da almeno un anno, avere un collaboratore attivo sul territorio della regione da almeno 12 mesi, avere un direttore responsabile iscritto all’Ordine dei giornalisti, avere la sede legale in Sicilia, e con riferimento alle emittenti radiotelevisive aver prodotto nell’anno 2019 notiziari per almeno 90 giorni. È necessario poi che le imprese richiedenti mantengano i livelli occupazionali del personale giornalistico per almeno 12 mesi dalla liquidazione del contributo, pena la revoca dell’agevolazione ricevuta.
Le domande dovranno pervenire per posta raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante consegna a mano, sino alle ore 17:00 del 15 marzo 2021, durante gli orari di apertura al pubblico, presso la sede legale di Irfis-FinSicilia S.p.A. Via Giovanni Bonanno 47 – 90143 Palermo e dovranno riportare all’esterno la seguente dicitura: “MISURA COMMA 4 ARTICOLO 10 L.R. 9/2020”.