È stata formalizzata in questi giorni l’adesione di Sportcast, società editrice di SuperTennis (canale TV gratuito dedicato al tennis), a Confindustria Radio Televisioni.
SuperTennis è il canale della Federazione Italiana Tennis (FIT), che è editore al 100% attraverso la società Sportcast Srl. Sportcast fornisce anche servizi a terzi (oltre al canale, gestisce tutte le attività editoriali e di comunicazione istituzionale della FIT).
Gratuito, 24 ore al giorno, SuperTennis trasmette in chiaro e in diretta oltre ottanta tornei dei più importanti circuiti internazionali, fra cui gli Internazionali BNL d’Italia, e offre una copertura giornalistica dei principali eventi in calendario: informazione, confronto, analisi, approfondimento, ma anche tecnica e storia, formazione e didattica volte a promuovere la conoscenza della disciplina sportiva. TV (terrestre e satellitare in HD) – il segnale di SuperTennis è veicolato sul mux TIMB3 di Persidera ed è visibile gratuitamente in HD sul canale 64 del digitale terrestre esulla piattaforma satellitare SKY, canale 224 – ma non solo: il canale della FIT è anche fruibile via web e mobile e in simulcast streaming su www.supertennis.tv.
SuperTennis ha iniziato le sue trasmissioni il 10 novembre del 2008, con la rievocazione della conquista italiana della Coppa Davis 1976. Da allorail canale è cresciuto fino a diventare una delle emittenti sportive più viste nel nostro Paese, e ha dato un decisivo contributo all’ulteriore allargamento delle attività sportive e commerciali della FIT. Del resto, Super Tennis racconta lo sport in tutte le sue declinazioni – nazionale e internazionale, uomini, donne juniores, wheelchair, ma anche padel e beach tennis – alimentando la passione dei tifosi e reclutando nuovi adepti.
Secondo una ricerca effettuata dalla Luiss per Sportcast, il canale TV è stato uno dei fattori più importanti dell’ aumento dei tesserati del tennis, giocando un ruolo importante. Dopo i primi anni dal lancio, in piena transizione dall’analogico al digitale tv, dal 2012 Supertennis ha infatti avuto un’impennata costante degli ascolti, con impatti importanti sulla filiera dello sport, documentati dalla suddetta ricerca.
CRTV è lieta di accogliere il canale dedicato al tennis, che aggiunge ricchezza e varietà all’offerta gratuita italiana.