Martedì 25 settembre, presso la sede del Mise di via Molise in Roma si terrà, alla presenza del Ministro Luigi Di Maio, la prima riunione del Tavolo di coordinamento TV 4.0 istituito con DM dell’8 agosto scorso.
Il tavolo – presieduto dal Mise e costituito dai rappresentanti delle istituzioni competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria interessate – è finalizzato ad armonizzare le attività di rilascio della banda 700 MHz, delineate dalla Legge di Bilancio 2018 (l. 205/2017), nonché ad elaborare strumenti volti a favorire la trasformazione digitale del settore televisivo. ll Tavolo ha, tra l’altro, il compito di coordinare e dare impulso alle
iniziative necessarie alla liberazione della banda 700 MHz; suggerire al Governo e all’Agcom iniziative legislative, amministrative e regolamentari utili al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla normativa europea e nazionale; suggerire iniziative e attività idonee a favorire la trasformazione digitale del settore televisivo.
CRTV, che aveva sottolineato in tutte le sedi la necessità di consentire un confronto tra gli operatori del settore su un tema tanto importante, parteciperà ai lavori del Tavolo, assumendone, unitamente all’Agcom, la vice presidenza.