Incrementato il fondo per gli investimenti pubblicitari su Tv e Radio nazionali e locali. Nella serata di lunedì 12 ottobre la Camera dei deputati – con voto di fiducia – ha approvato in via definitiva il decreto DL 104/2020 cd “Decreto Agosto ” che ora è legge dello Stato. Il provvedimento, nel testo identico a quello licenziato dal Senato, contiene diverse misure tra cui, di specifico interesse per il settore editoriale e radiotelevisivo, l’incremento dello stanziamento per il tax credit pubblicitario da 60 a 85 milioni di euro (art. 96). Previsto per il 2020 dal “decreto Rilancio” è destinato ai soggetti – imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali – che effettuano investimenti pubblicitari sui giornali quotidiani e periodici anche online e sulle emittenti radiotelevisive commerciali nazionali e locali al fine di usufruire del credito di imposta. Dell’importo complessivo, 50 milioni di euro (in luogo dei precedenti 40 milioni) sono destinati a investimenti pubblicitari effettuati sui giornali e periodici anche online e 35 milioni di euro (in luogo dei 20 milioni previsti in precedenza) per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti radiotelevisive commerciali nazionali e locali non partecipate dallo Stato.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale 253 del 13 Ottobre 2020, la legge (L. 126/2020) è in vigore dal 14 ottobre.