Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
    • Dati Macroeconomici
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Televisione nazionale, gli assestamenti dopo la riforma del canone Rai

15 Gennaio 2020

televisione studio 2019

Anticipazioni dallo Studio Economico CRTV. Negli ultimi anni la televisione (operatori nazionali) mantiene livelli più o meno stabili di ricavi complessivi, ma tendenzialmente in contrazione. L’analisi sul medio termine dei bilanci indica che dal 2015 i ricavi pubblicitari, hanno viceversa mostrato qualche segnale di ripresa. In definitiva sul settore si evidenzia l’impatto della riforma delle risorse RAI: modifiche nella riscossione del canone ordinario nel 2016 (bolletta), che ha ridotto l’evasione e, entro certi limiti, stabilizzato le entrate; ma al tempo stesso le revisioni al ribasso nell’importo unitario (ultima nel 2017, per un valore pari a 90 euro all’anno); e da ultimo la destinazione di una parte più cospicua di tali risorse trattenuta dallo Stato, oltre che ad alimentare il Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione (vedi infografica alla fine). Un impatto che si legge, appunto, nell’andamento dei ricavi complessivi del sistema.

È quanto risulta dall’ultimo studio Economico CRTV, di prossima pubblicazione, di cui anticipiamo i risultati. Come noto lo studio si basa sull’analisi dei bilanci delle aziende, nazionali e locali, permettendo di unire ai fondamentali noti dell’industria radiotelevisiva, quali i ricavi totali e pubblicitari, dati storici sull’occupazione, la redditività, per citarne alcuni.

Dopo un 2017 poco brillante, nel 2018 il mercato televisivo nazionale continua a registrare un andamento incerto, condizionato particolarmente dai risultati dell’operatore di servizio pubblico RAI, che segna una ulteriore riduzione in linea con quella registrata nel precedente esercizio (2,4 miliardi di euro nel 2017, -1,7% rispetto al 2016). [1]

Nel 2018 i ricavi totali del comparto nazionale si assestano a poco meno di 8,9 miliardi di euro (-1,2% rispetto al 2017). Anche il comparto privato televisivo nazionale registra una flessione, ma più contenuta (-0,9% rispetto al 2017), che si attesta a oltre 6,4 miliardi di euro.

Si ricorda che i dati fanno riferimento ai ricavi legati alle sole attività televisive, escludendo tutte le attività extra (i.e. radio, stampa, cinema). [2]

Ricavi totali delle società tv nazionali (2013 – 2018)
(milioni di euro)

  Televisione Ricavi totali 2018

Nota: elaborazioni Confindustria Radio TV – CRTV su dati CERVED.

Riportiamo di seguito gli operatori televisivi monitorati (editori) a cui si aggiungono i principali operatori di rete [3] attivi a livello nazionale fuori tabella (Prima TV, Persidera, 3lettronica Industriale, Cairo Network, Premiata Ditta Borghini & Stocchetti di Torino, Rai Way, Elettronica Industriale / EI Towers, Europa Way), oltre all’operatore di piattaforma Tivù.

CRTV: principali FSMA attivi a livello nazionale (2018)

No. Società Gruppo editoriale / Holding Tipologia TV
1 A&E Television Networks Italy Srl A&E Television Networks Commerciale
2 AL.MA Media Spa Abalone Asset Management Commerciale
3 All Music Spa (Discovery Italia) Discovery Communications Commerciale
4 Boing Spa
(RTI – Turner Broadcasting System Italy)
Mediaset Commerciale
5 Class Editori Spa [4] Class Editori Commerciale
6 De Agostini Editore Spa DeAgostini Communication Commerciale
7 DeA 59 Srl (DeAgostini Editore) DeAgostini Communication Commerciale
8 Digicast Spa RCS Commerciale
9 Discovery Italia Srl [5] Discovery Communications Commerciale
10 Effe TV Srl Effe 2005 – Feltrinelli
(Gruppo Feltrinelli)
Commerciale
11 Fox Networks Group Italy Srl FOX International (21st Century FOX) Commerciale
12 Giglio Spa Giglio Commerciale
13 HSE24 Spa Home Shopping Europe Commerciale
14 Italia Sport Communication Srl Prima TV Commerciale
15 La7 Spa Cairo Communication Commerciale
16 Mangia Networks Srl Scripps Network Interactive Commerciale
17 Mediaset Premium Spa Gruppo Mediaset Commerciale
18 NBC Universal Global Networks Italia Srl Universal Studios International (Comcast) Commerciale
19 Newco 11 Srl [6] Sony Pictures Entertainment Italia (Gruppo Sony) Commerciale
20 Nuova Società Televisiva Italiana Srl Sky Italia Holdings (21st Century FOX) Commerciale
21 QVC Italia Srl QVC Italy Holdings (QVC) Commerciale
22 Rai – Radiotelevisione Italiana Spa Rai [7] Servizio Pubblico
23 Rete Blu Spa La Fondazione Comunicazione e cultura Commerciale
24 RTI Spa Mediaset [8] Commerciale
25 Sky Italia Srl Sky Italia Holdings (21st Century FOX) Commerciale
26 Sportcast Srl Fit – Federazione Italiana Tennis Commerciale
27 Super! Broadcast Srl (DeAgostini Editore – VIMN Italia) [9] – Commerciale
28 The Walt Disney Company Italia Srl The Walt Disney Company Commerciale
29 Turner Broadcasting System Italia Srl Turner Broadcasting System Europe (TIME Warner) Commerciale
30 Viacom Int’ll Media Networks Italia Srl [10] Viacom Holdings Italia (Viacom) Commerciale

Nota: elaborazioni Confindustria Radio Televisioni – CRTV su dati degli operatori tv.

Il trend negativo cambia invece a livello di raccolta pubblicitaria con un 2018 che chiude con il segno positivo. Nel 2018 l’intero mercato tv registra oltre 2,6 milioni di euro di ricavi pubblicitari (livello editore), in crescita di 33 milioni (+1,3%) rispetto al 2017. Cresce anche il comparto delle tv private attestandosi oltre 2,1 milioni (+2,3%).

Ricavi pubblicitari delle società tv nazionali (2013 – 2018)
(milioni di euro)

Televisione Ricavi pubblicitari 2018

Nota: elaborazioni Confindustria Radio TV – CRTV su dati CERVED.

Per quanto riguarda i ricavi pubblicitari nazionali privati – inclusivi dei dati stimati per quelle società che non riportano espressamente il dettaglio scorporato nei bilanci d’esercizio – il 2018 chiude ad un valore complessivo che sfiora i 2,25 miliardi di euro (circa 130 milioni di euro in più rispetto al valore rilevabile) con un incremento rispetto all’anno precedente pari al 2,9%.

Variazione dei ricavi pubblicitari tv nazionali (2013-2018)
(variazione YoY %)

Televisione 2018 variazioni

Nota: elaborazioni Confindustria Radio TV – CRTV su dati CERVED.

I dati di bilancio delle tv nazionali mostrano ancora dei segnali di incertezza legati principalmente ad un mercato pubblicitario condizionato dal protrarsi della recessione che ha colpito l’intero Paese. Unica eccezione per i cosiddetti anni “pari” che, caratterizzati dai grandi eventi sportivi (Olimpiadi, Mondiali e Europei di calcio), hanno dato un po’ di sostegno al mercato complessivamente.

 

 

 

Ripartizione Canone_2018 Televisione

_________________________

[1] La riduzione del valore complessivo del canone radiotv è espressione delle modifiche intervenute nelle modalità di riscossione e nell’importo unitario. In tal senso, già a partire dal 2016 è stato previsto l’inserimento dell’importo del canone all’interno della bolletta elettrica. Se, da un lato, ciò ha favorito la riduzione del fenomeno dell’evasione, dall’altro, il recupero di contributi da canone altrimenti non riscossi ha compensato solo in parte i minori introiti derivanti dalla riduzione dell’importo unitario del canone, sceso a 100 euro annui nel 2016 e poi fissato a 90 euro dal 2017.
[2] Per i ricavi totali si fa riferimento alla voce di conto economico “ricavi delle vendite e delle prestazioni”.
[3] 3lettronica Industriale Srl, Cairo Network Srl, Elettronica Industriale Spa, Europa Way Srl, Persidera Spa, Premiata Ditta Borghini & Stocchetti di Torino Srl, Prima TV Spa e Rai Spa, sono operatori di rete con diritti d’uso di frequenza per la diffusione DVB-T. Rai Way Spa e EI Towers Spa sono invece tower company attive nella gestione delle infrastrutture di rete e servizi integrati per le comunicazioni elettroniche.
[4] Nel mese di aprile 2017, Class Editori Spa e Giglio Group Spa hanno costituito Class TV Moda Holding Srl, joint venture paritetica titolare del 50% di Tv Moda Srl.
[5] Nel 2016 Discovery Italia Srl ha incorporato Eurosport Italia Srl e dal 2015 All Music Spa rientra nel gruppo consolidato.
[6] Nel gennaio 2017, Sony Pictures Releasing Italia Srl ha acquistato da Television Broadcasting System Srl il 100% del capitale della società Newco 11 Srl insieme alle autorizzazioni DTT dei marchi Neko Tv e Capri Gourmet (LCN45 e LCN55). Nel 2019 Sony ha ceduto le autorizzazioni a Boing e RTI (Mediaset).
[7] Rientrano le attività di rete di Rai Way. Non rientra Rai Cinema e le attività di vendita degli spazi pubblicitari legati al circuito di sale cinematografiche (Rai Pubblicità).
[8] Bilancio consolidato del Gruppo Mediaset – Italia, inclusa Elettronica Industriale. Non sono considerate le attività cinematografiche (Medusa) e radiofoniche.
[9] Joint venture paritetica tra DeAgostini Editore Spa e Viacom International Media Networks Italia (VIMNI) a settembre 2017. La società è stata acquisita completamente da VIMNI nell’ottobre del 2019.
[10] Nel mese di agosto 2017, Viacom Media Networks Italia Srl ha acquistato da Mangia Network Srl l’autorizzazione DTT con il marchio “Fine Living” (LCN49).

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | CRTV, Discovery, giglio group, HSE24, La7, Mediaset, QVC Italia, Rai, Rete Blu, Studio Economico, Televisone Nazionale, Viacom
 0
Condividi

Articoli correlati

CRTV: Responsabilità per continuità all’azione di governo in una fase cruciale

18 Luglio 2022

UE, DMA: il Consiglio approva

19 Luglio 2022

AGCOM: di grande portata l’adozione del Piano DAB per la radiofonia

29 Luglio 2022

AGCM, relazione annuale: antitrust e piattaforme online

18 Luglio 2022
Previous Post Banda 700 prima fase, istruzioni per l’uso: Oristano e Sassari
Next Post Operatori di rete TV, diritti amministrativi e contributi in ponte radio 2020

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (19)
  • AGCM
    (30)
  • AGCOM
    (185)
  • Audience TV e Radio
    (11)
  • Audiovisivo
    (104)
  • AUDITEL
    (15)
  • Banda 700
    (189)
  • BIG DATA
    (11)
  • Canali TV Italia
    (33)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (71)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (24)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (74)
  • Copyright
    (47)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (90)
  • Digital Audio
    (21)
  • Diritti connessi
    (13)
  • Diritto d'Autore
    (55)
  • DTT – Digitale terrestre
    (182)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (38)
  • Fiscalità
    (23)
  • GDPR
    (48)
  • Hate Speech
    (13)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (87)
  • Le Aziende Comunicano
    (35)
  • Mercato
    (58)
  • MISE
    (228)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (107)
  • PAR CONDICIO
    (10)
  • Pirateria
    (13)
  • PNAF
    (4)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (66)
  • Pubblicità online
    (55)
  • Radio e TV Locali
    (208)
  • Radiofonia
    (238)
  • RAI
    (65)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (39)
  • SIC
    (5)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (246)
  • TER
    (17)
  • Unione Europea
    (269)
  • Video on-demand
    (24)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati