Tavolo Editori Radio (TER) ha pubblicato i dati aggregati relativi al totale degli ascoltatori del mezzo radio per il terzo trimestre 2019 (relativi al periodo tra l’11 giugno e il 30 settembre 2019). 34,9 milioni di italiani, pari al 66% della popolazione rilevata (adulti 14+) si sintonizzano nel giorno medio sulla radio, per una durata di 3 ore e 33 minuti (213 minuti) nel giorno medio (TSL), a conferma della ottima salute complessiva del mezzo.
Per approfondimenti si veda il nostro articolo recente sui profili dell’ascolto radiofonico in Italia.
In questi giorni sono stati rilasciati anche i dati FCP Assoradio relativi alla raccolta pubblicitaria di Settembre sul mezzo radiofonico che registrano un +13,4% nel mese, +3,7% da gennaio. Al dato, che corrisponde ad un fatturato totale di € 32,774 milioni contribuisce, con un sensibile aumento, anche la pubblicità extra-tabellare (eventi, sponsorizzazioni). Per performance nel mese spiccano i settori Distribuzione, Industria/Edilizia/Attività, Moto/Veicoli, Bevande/Alcolici, Telecomunicazioni, Tempo Libero, recita la nota diramata dall’Osservatorio di FCP Assointernet.