Continua la campagna di comunicazione su TV e radio nazionali e locali, ma anche testate stampa e web, con il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2. Il passaggio, che sarà effettivo dal 30 giugno 2022 prevede alcuni step intermedi che gli spettatori non devono trascurare di monitorare (es. il primo passaggio tecnologico, da MPEG-2 a MPEG-4, del 1° settembre 2021), questo il messaggio veicolato. “Le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il Bonus TV, sono ancora cospicue e c’è tempo sufficiente per un acquisto consapevole e informato”. È quanto comunica il MISE sul sito dedicato “nuovatvdigitale”.
La campagna informativa proseguirà fino alla fine di marzo e sarà declinata su spazi televisivi e radiofonici, stampa quotidiana e periodica e web. Lo spot è stato aggiornato con l’inserimento di nuove immagini, quelli dei programmi e dei personaggi TV più popolari e anche la pubblicità sui giornali ha due nuovi soggetti a tema sport e spettacolo, i generi più popolari. A sostegno della campagna promozionale restano attivi il sito web, i canali Social (Facebook e Instagram) del progetto e, la ‘neonata’ Newsletter, cui è possibile iscriversi dalla sezione dedicata in homepage sul sito web. Sul sito è disponibile infine il primo di una serie di video tutorial per assistere i telespettatori i nei vari passaggi necessari per continuare a vedere tutti i canali TV nelle fasi di transizione al DVB-T2: della durata di circa 1’30’’, illustra le modalità per controllare, se i televisori sono già compatibili con il nuovo standard trasmissivo che entrerà definitivamente in vigore dal 30 giugno 2022.
CRTV non manca di ricordare una scadenza importante, quella del 1° settembre 2021: in quella data verrà effettuato, in tutto il territorio italiano, il passaggio a un codice di compressione del segnale televisivo più efficiente (spegnimento MPEG2). I televisori che attualmente non vedono i canali HD dovranno essere sostituiti o integrati da un nuovo decoder. Per informazioni ulteriori sul rilascio della banda 700 e il passaggio alla TV 4.0 si può consultare il sito CRTV dedicato.