Sul sito MISE sono state aggiornate le informazioni per accedere al “bonus TV”, il contributo per l’acquisto di ricevitori conformi al DTT di nuova generazione (DVBT-2 HEVC Main 10) destinato alle famiglie con reddito Isee fino a 20.000 euro.
Come già anticipato il contributo – sotto forma di sconto fino a 50 euro sul prezzo di acquisto di 1 ricevitore (decoder o televisore) per nucleo familiare – sarà accessibile al pubblico a partire dal 18 dicembre.
Sul sito è consultabile la lista dei ricevitori idonei a ricevere il contributi, e pertanto conformi. Il database è ricercabile per marca, modello, e EAN e costantemente aggiornato, sono circa 1000 i modelli caricati ad oggi; ed è scaricabile un facsimile del modulo che il consumatore dovrà compilare presso il punto vendita (autocertificazione Isee, con esibizione di documento di identità e codice fiscale) per accedere al bonus TV.
Per quanto riguarda i rivenditori – operanti in Italia, compresi quelli del commercio elettronico – che intendono aderire all’iniziativa devono registrarsi sulla piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 3 dicembre 2019 (si ricorda infatti che lo sconto viene recuperato dai rivenditori sotto forma di credito di imposta). Sul sito MISE i rivenditori trovano le istruzioni sulle procedure da seguire (Guida all’uso dell’applicazione “Bonus TV”).
È infine attivata, sempre presso il sito del MISE la sezione dedicata ai produttori di apparati per la registrazione degli apparecchi idonei a usufruire del bonus TV, accessibile previa registrazione.