Il MISE ha pubblicato il decreto direttoriale del 23.11. 2021 con cui vengono definiti gli importi relativi agli indennizzi spettanti agli operatori di rete locali, a seguito del rilascio anticipato obbligatorio o facoltativo delle frequenze, secondo le modalità previste dal decreto interministeriale del 27.11.2020.
Gli indennizzi vengono corrisposti nella misura di 0,34 euro per abitante residente in ciascuna delle province oggetto del diritto d’uso rilasciato e nella misura di € 3.800,00 per ciascun impianto disattivato.
Il provvedimento stabilisce, tra l’altro, che qualora a conclusione della procedura e ad esito degli eventuali contenziosi dovessero residuare somme destinate all’erogazione degli indennizzi, il Ministero si riserva la facoltà di ridistribuire agli aventi diritto tali importi adottando criteri di ripartizione coerenti con quanto disposto dal soprarichiamato decreto interministeriale.
Al decreto direttoriale è allegata una tabella di dettaglio con la ripartizione delle somme spettanti (elenco indennizzi).