Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

TV Nazionali nel lockdown. Le analisi dei dati Auditel premiano lo sforzo eccezionale messo in atto dalle emittenti

9 Luglio 2020

lockdown

“Le tv nazionali hanno garantito soprattutto coesione e tenuta di Paese, orientamento sulle disposizioni date dalle Autorità per l’emergenza, quelle locali servizio di prossimità su tutto questo. E il pubblico ha riconosciuto e premiato lo sforzo editoriale, organizzativo messo in atto in emergenza dalle emittenti radiotelevisive nel periodo del lockdown” dichiara Franco Siddi “ La grande responsabilità, qualità e dedizione, e impegno sono riconosciuti dagli ascoltatori italiani, apprezzato da tutti, ma distrattamente considerato dai decisori del Paese. È stato proposto dal nostro sistema industriale radiotelevisivo un impegno eccezionale, 24 ore su 24, pur in una condizione economica avversa. Nessuno può pensare che le emittenti possano “brillare a prescindere”: quando l’economia cade, le risorse mancano anche per la radio e la televisione. Il successo di attenzione e di ascolti del pubblico radiotelevisivo deve far riflettere su cosa serve e su cosa correttamente deve essere fatto per assicurare sostenibilità e sviluppo aziendale a imprese che producono valore, anche sociale e culturale, e lavoro. Quanto è successo nel periodo di lockdown è noto a chi è stato in prima linea a lavorare nelle emittenti, in presenza su schermo, dietro le quinte o in remoto. Ma si conferma con forza anche nei dati ufficiali di Auditel elaborati dal nostro ufficio studi” dichiara Franco Siddi, presidente di CRTV.

lockdown

Dopo l’approfondimento sulle televisioni locali, CRTV produce oggi i dati relativi alle televisioni nazionali che testimoniano aumenti importanti del pubblico in termini di individui, di permanenza davanti allo schermo, durante la giornata e in prima serata, su tutte le emittenti. Un aumento che si riscontra anche nelle declinazioni dei contenuti fruiti su piattaforma IP,  l’ascolto digital che Auditel produce dallo scorso anno. Rimandando ai grafici e i commenti nello studio allegato, anticipiamo qualche dato:

  • Aumento dell’ascolto medio nell’intera giornata (24h) già nei primi giorni di emergenza (zone rosse dei comuni del lodigiano in Lombardia e Vo’ Euganeo in Veneto);
  • Picco di audience nella 13° settimana (24-30 marzo 2020 – Decreto «chiudi ITALIA»): 15,3 milioni di spettatori acquisiti dalla tv (+49,1% rispetto analoga settimana 2019) con contatti medi giornalieri che superano la soglia dei 47 milioni (+8,5%) e 376,4 di minuti viti medi (oltre 6 ore contro 4 ore circa nel 2019);
  • Nel periodo di lockdown (9marzo-3maggio 2020), l’ascolto medio cresce del 37% (+3,8 milioni), arrivando a 14,4 milioni spettatori nell’intera giornata (24h);
  • Gli aumenti si registrano in tutte le fasce di età 45/64 anni (+41,2% rispetto al periodo omologo 2019), 65+ anni + 23,3%, ma soprattutto fra i giovani adulti (25/44 anni) +47,9% rispetto al 2019, e gli under 25, +50/60%, a seconda delle fasce;
  • L’ascolto «Digital» televisivo, nella 11° settimana (8-14 marzo 2020) evidenzia un picco del totale visualizzazioni contenuti: 316,3 milioni a cui corrisponde un totale tempo speso di 18,5 milioni di ore.

 

Lockdown

 


ALLEGATI

Ascolti TV Nazionali_Covid-19_070720

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Auditel, Covid 19, Emergenza Coronavirus, lockdown, Televisione
 0
Condividi

Articoli correlati

Investimenti pubblicitari OTTOBRE 2022 (Nielsen): RadioTv supera i 3 miliardi di euro (-6,8%)

19 Dicembre 2022
Investimenti pubblicitari

Gli investimenti pubblicitari in ITALIA negli ultimi 15 anni

21 Febbraio 2023

APA, produzione audiovisiva: cresce domanda, tax credit e M&A

18 Ottobre 2022

Urso: trasparenza, alfabetizzazione digitale e tutela dell’industria radiotv

23 Marzo 2023
Previous Post Fapav/Ipsos: l’intervento di Siddi e i dati dell’indagine sulla pirateria 2019
Next Post Brexit, deal o no deal, la comunicazione della Commissione UE

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (21)
  • AGCM
    (30)
  • AGCOM
    (203)
  • Audience TV e Radio
    (14)
  • Audiovisivo
    (113)
  • AUDITEL
    (18)
  • Banda 700
    (202)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (33)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (83)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (78)
  • Copyright
    (52)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (102)
  • Digital Audio
    (27)
  • Diritti connessi
    (15)
  • Diritto d'Autore
    (60)
  • DTT – Digitale terrestre
    (199)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (49)
  • Hate Speech
    (13)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (95)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Mercato
    (60)
  • MIMIT
    (16)
  • MISE
    (253)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (126)
  • PAR CONDICIO
    (12)
  • Pirateria
    (15)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (70)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (224)
  • Radiofonia
    (272)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (43)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (281)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (296)
  • Video on-demand
    (27)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati