La Commissione ha pubblicato i primi tre inviti a presentare proposte nell’ambito di Europa creativa MEDIA 2022, programma con un totale di 226 milioni di euro di finanziamenti dell’UE disponibili quest’anno. Il Programma mira a sostenere la ripresa dell’industria audiovisiva e a rafforzarne la competitività in Europa nel mondo. Altri bandi saranno pubblicati nelle prossime settimane e mesi. Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: “Oggi annunciamo la prima di una lunga serie di opportunità di finanziamento per sostenere questo settore cruciale sia durante che oltre la sua ripresa. Europa creativa investirà nell’innovazione con le tecnologie digitali e in nuovi tipi di contenuti, dalle serie TV di fascia alta alla realtà virtuale“. Il programma Europa creativa MEDIA da quest’anno ha introdotto tre nuovi bandi per proposte nell’ambito di: videogiochi e sviluppo di contenuti immersivi, reti di festival europei e “MEDIA 360°” per supportare le industrie esistenti, nuovi talenti e mercati, nonché promuovere la cooperazione tra diversi settori. Da questo link è accessibile il comunicato stampa, da questo i bandi relativi al media strand e strutturati in 4 gruppi (cluster) tematici: content, business, audience, policy and awareness.