Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
    • Dati Macroeconomici
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

UE nell’anno del Covid aumenta il consumo di prossimità, online, verde

12 Marzo 2021

Acquisti di prossimità, più vicini a casa o al lavoro, preoccupazione per le spese fisse e posticipo di acquisti importanti, scelta di prodotti più green e durevoli: la Commissione ha appena pubblicato i risultati di un sondaggio sui consumatori UE, condotto alla fine del 2020, volto ad illustrare l’impatto che la crisi del COVID-19 ha avuto sui modelli di consumo. I risultati sono stati discussi durante il vertice europeo dei consumatori del 15 marzo 2021, che coincide con la Giornata europea dei consumatori.

Online e prossimità: il 71% dei consumatori ha fatto acquisti online nel 2020, in crescita rispetto al 2014 di ben 6 punti percentuali, i consumatori europei acquistano di più online nel proprio Paese e negli altri UE. A fianco di questa tendenza convive l’aumento degli acquisti di prossimità, 81% nel 2020 e il sostegno delle attività commerciali locali avviene anche in un’ottica “green”.

Preoccupazioni e proiezioni di acquisto. In media il 38% degli europei nel 2020 è stato preoccupato per il pagamento delle bollette il mese successivo: si tratta tuttavia di una media, la differenza tra gli Stati membri va dal 7% al 71%. Il 42% dei consumatori ha posticipato un acquisto importante e l’80% non fa alcun programma di viaggio fino al ritorno alla normalità nel proprio Paese.

Italia. I consumatori italiani risultano sopra la media europea per gli acquisti online (73,5%) è più fiduciosi negli acquisti online su siti esteri rispetto ai domestici, Sopra la media anche gli acquisti verdi, otto la media europea invece gli acquisti di (11,3% per la spesa a domicilio, 12,2% e  i  servizi pick up),gli italiani sono più propensi a ritardare gli acquisti importanti (47,8% rispetto al 41,8% UE), ma meno a ritardare i viaggi fino alla normalizzazione.

Di seguito dati sull’universo monitorato, qui il link al report

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | acquisti on line, consumi, Covid 19, UE
 0
Condividi

Articoli correlati

Mariya Gabriel, Commissaria UE insignita del premio “donna e innovazione”

26 Aprile 2022

Censis: i media dopo la pandemia, tv, radio e radiovisione

13 Ottobre 2021

Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro dal 15 ottobre

22 Settembre 2021

UE, codice disinformazione online: i dati del monitoraggio Covid

1 Aprile 2022
Previous Post Brexit: lettera delle associazioni dell’audiovisivo per sostenere la mobilità
Next Post AGCOM, atto di indirizzo per un’informazione bilanciata

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (16)
  • AGCM
    (29)
  • AGCOM
    (172)
  • Audience TV e Radio
    (11)
  • Audiovisivo
    (102)
  • AUDITEL
    (14)
  • Banda 700
    (177)
  • BIG DATA
    (11)
  • Canali TV Italia
    (33)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (65)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (24)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (74)
  • Copyright
    (47)
  • Covid-19
    (171)
  • DAB
    (84)
  • Digital Audio
    (21)
  • Diritti connessi
    (13)
  • Diritto d'Autore
    (55)
  • DTT – Digitale terrestre
    (170)
  • Economia Paese
    (37)
  • Fake News
    (38)
  • Fiscalità
    (23)
  • GDPR
    (47)
  • Hate Speech
    (13)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (82)
  • Le Aziende Comunicano
    (34)
  • Mercato
    (58)
  • MISE
    (214)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (98)
  • PAR CONDICIO
    (10)
  • Pirateria
    (12)
  • PNAF
    (4)
  • PNRR
    (12)
  • Privacy
    (66)
  • Pubblicità online
    (51)
  • Radio e TV Locali
    (207)
  • Radiofonia
    (225)
  • RAI
    (63)
  • ROC
    (1)
  • Servizio Pubblico
    (38)
  • SIC
    (5)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (226)
  • TER
    (17)
  • Unione Europea
    (263)
  • Video on-demand
    (23)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati